Wise Society : E.on: l’energia del futuro è verde, smart e condivisa
Video

E.on: l’energia del futuro è verde, smart e condivisa

di Paola Greco e Fabio Restelli
15 Dicembre 2023

Accompagnare i consumatori verso un percorso di consapevolezza nel consumo di energia “green” è uno dei principali obiettivi di E.ON. Ne abbiamo parlato con Daniela Leotta, Chief Digital and Innovation Officer di E.ON

E.ON è uno dei principali operatori attivi nel settore energetico globale, specializzato nello sviluppo di reti e infrastrutture oltre che nella creazione di soluzioni innovative per i consumatori. È per questo che il Gruppo sente un senso di responsabilità verso il pianeta ed i suoi abitanti e si impegna a rendere il proprio business più sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Puntando a raggiungere la neutralità climatica, a proteggere gli ecosistemi, a sensibilizzare ed offrire gli strumenti più innovativi per la transizione energetica e promuovendo una cultura sostenibile sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.

La comunità è protagonista del cambiamento

Per E.ON l’energia del futuro non è semplicemente un prodotto da acquistare, ma un’opportunità per creare nuovi modelli di business, di collaborazione, di competenze e di concorrenza. In quest’ottica è dunque fondamentale pensare a una nuova forma di comunità, fatta di persone che vogliono essere protagoniste del cambiamento, attraverso la definizione di una strategia condivisa, che punti ad adottare soluzioni concrete per raggiungere gli obiettivi della transizione energetica in modo efficace e vantaggioso.

La casa del futuro

A tal proposito, E.ON immagina la casa del futuro come un luogo in cui si genera valore attraverso la produzione e la condivisione di energia, sfruttando le tante opportunità a disposizione per affrontare le sfide che ci vengono poste. Ed in questo percorso verso un Paese davvero “green”, E.ON è in prima linea: con l’offerta di energia 100% rinnovabile e con la proposta di soluzioni energetiche all’avanguardia e ad alta efficienza. Condomini, abitazioni private, centri urbani e scuole possono diventare il vero centro di questa trasformazione, per esempio attraverso l’istallazione di pannelli fotovoltaici.

Soluzioni energetiche e attenzione all’ambiente

Ma non solo: le circa 24.000 soluzioni energetiche offerte solo nel 2022 in Italia ai clienti residenziali e alle piccole e medie imprese comprendono (oltre a circa 3.300 impianti fotovoltaici) pompe di calore, batterie di accumulo, impianti solari-termici, boiler, wall box per la ricarica di auto elettriche.

L’energia verde venduta ha portato l’azienda a far risparmiare 760.000 tonnellate di emissioni, a cui si affiancano 110.000 alberi piantati dal 2011 in Italia grazie al progetto Boschi E.ON. e due riforestazioni marine di Posidonia oceanica, nel Golfo di Palermo e alle Isole Tremiti, insieme a IOC-UNESCO.

Intervista: Paola Greco
Riprese: Fabio Restelli

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: