Un metodo terapeutico millenario, importato dalla Cina, che, ripristinando l’equilibrio energetico del corpo, permette di riportare salute e benessere, promettendo di risolvere tutta una serie di disturbi più o meno ingombranti. E senza controindicazioni
L’agopuntura è un antichissimo metodo terapeutico della medicina tradizionale cinese, di semplice applicazione, poco invasivo e pressocché privo di effetti collaterali. L’origine di questa pratica è millenaria e oggi si pone come metodo complementare all’approccio della medicina tradizionale: contribuisce infatti a ripristinare lo stato di salute e benessere dell’organismo aiutando a combattere i disturbi più diversi. Andiamo quindi a scoprire come funziona l’agopuntura e quali sono i suoi innumerevoli benefici.
Come funziona l’agopuntura
Secondo questa pratica millenaria, il corpo umano è attraversato da canali energetici noti come meridiani, attraverso i quali scorre l’energia vitale chiamata Qi: l’agopuntura prevede l’inserimento di aghi sottili in punti specifici lungo i meridiani per influenzare il flusso energetico e ripristinare l’equilibrio nel corpo.
Si propone quindi come uno dei tanti strumenti di cura da applicare in alternativa o a integrazione della medicina occidentale, dove questa è meno efficace, contribuendo a ridurre notevolmente l’assunzione dei farmaci: nella sostanza l’agopuntura punta a ripristinare l’equilibrio energetico del corpo, e quindi, lo stato di salute e benessere, e vanta benefici in tutta una serie di disturbi. Compito del medico agopuntore è indagare in modo approfondito sintomi che, se di primo acchito potrebbero sembrare banali, sottendono magari a una patologia più complessa.
I benefici dell’agopuntura
L’agopuntura – i cui benefici sono riconosciuti anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – trova indicazioni in diverse affezioni: è una efficace terapia del dolore nel post-operatorio, un valido aiuto per dolori cronici come problemi muscolari, articolari e respiratori, o anche per mal di testa e mal di schiena e viene usata anche come rimedio per problemi di digestione, di depressione, ansia e ipertensione.
Ma questi sono solo i fastidi più comuni che si possono alleviare con l’agopuntura: altri effetti riconosciuti sono la stimolazione del sistema emopoietico e immunitario, l’azione sul sistema endocrino con la regolazione della produzione degli ormoni tiroidei.
Un aiuto per smettere di fumare
L’agopuntura non fa miracoli… per smettere di fumare è necessario volerlo veramente, con determinazione e tanta forza di volontà, anche perché non si tratta di un vizio, ma di una vera e propria dipendenza da nicotina. Ma pare che con una manciata di sedute, si ottengano risultati sorprendenti, che possono dare una grande mano per raggiungere l’obiettivo: l’agopuntura infatti, riducendo l’ansia, riduce anche la necessità di tutti quei gesti rituali legati al fumare e di cui è così difficile fare a meno, è in grado di ridurre il desiderio della sigaretta e determina una sensazione di disgusto del sapore e dell’odore del fumo. In più ha effetti secondari di tutto rispetto, come il miglioramento dell’umore e della qualità del sonno, che aiutano ad entrare in un circolo virtuoso per lasciarsi questa dipendenza alle spalle.
Il trattamento dà risultati molto soddisfacenti: a un anno dal trattamento, il 40% dei fumatori non è più dipendente dalla nicotina, ed una percentuale pari al 53% riduce il numero di sigarette fumate.
In ambito dermatologico
Interessante e forse non abbastanza conosciuto, anche l’impiego dell’agopuntura in ambito dermatologico ed estetico, con la sua duplice azione: intervenire sui blocchi emotivi, che porta ad un miglioramento dello stato psico-fisico generale, e stimolare i processi riparativi, attivando meccanismi antinfiammatori, molto utili in ambito dermatologico. Stimola inoltre la produzione di elastina e collagene, utili in ambito estetico.
È per questo che l’agopuntura trova largo impiego ed efficacia in patologie dermatologiche quali, ad esempio, orticaria, acne, alopecia areata, psoriasi, mentre in ambito estetico migliora la luminosità del viso, le piccole rughe, texture e idratazione cutanea.
Un supporto per la salute mentale
Un altro aspetto molto interessante riguarda gli effetti dell’agopuntura sulla salute mentale. Durante la sessione, il paziente sperimenta un profondo senso di rilassamento, che aiuta a calmare il sistema nervoso e a migliorare lo stato emotivo nella sua interezza, con notevoli benefici in fatto di stress e ansia, che si estendono anche sulla salute mentale.
Infatti, stimolando specifici punti con l’agopuntura, come abbiamo già visto, si può influenzare la produzione di neurotrasmettitori come la serotonina, che può portare a una migliore gestione dei sintomi di depressione, attacchi di panico, ma anche delle fasi di anoressia e bulimia: insomma grazie all’agopuntura si possono ottenere benefici profondi volti a ripristinare l’equilibrio interiore che è andato perso e risulta essere un’ottima soluzione anche per trattare stati della mente legati a grandi sconvolgimenti emotivi – come per esempio lutti, traumi, o gravi perdite affettive e lavorative – che sono la causa di gravi stress con serie ripercussioni sullo stato di salute.
Paola Greco