Appuntamento al Franco Parenti di Milano con testimonianze, racconti, esperienze di medici e pazienti che lottano contro questa malattia. Oggi sempre più curabile grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce
In occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, Europa Donna Italia ha organizzato una serata di spettacolo, riflessione e discussione sul tema in programma al Teatro Franco Parenti, lunedì 10 ottobre, alle ore 20. Europa Donna Italia è il movimento che dal 2010 rappresenta i diritti della donne nella prevenzione e cura del tumore al seno, presso le istituzioni pubbliche nazionali e internazionali.
La mission del movimento è garantire a tutte, indipendentemente dall’area geografica di provenienza, il diritto di accedere a programmi di screening di qualità, alle migliori cure disponibili, nonché di essere curate in Breast Units che operino nel rispetto degli standard europei.
Il tumore al seno registra solo nel nostro Paese oltre 41 mila nuovi casi ogni anno con 1 donna su 33 che muore a causa di un carcinoma mammario. In Europa costituisce oltre il 26 percento di tutte le patologie oncologiche e oltre il 17 percento delle cause di morte femminile per tumore. La diagnosi precoce rappresenta lo strumento fondamentale nella lotta contro questa malattia, con oltre il 90 percento di probabilità di guarigione delle pazienti.
La serata a Teatro con Europa Donna Italia intende coninvolgere e sensibilizzare le donne attraverso la testimonianza di chi “può ancora raccontare”.
Ad aprire lo spettacolo infatti è un reading di e con Marina Senesi, monologo inedito sull’esperienza del tumore attraverso il rapporto con gli
La serata sarà trasmessa in live streaming su Wise Society.
Ingresso: donazione a sostegno della serata a partire da € 10. Per informazioni e prenotazioni: [email protected], tel. 02 85457036.