Wise Society : Scambiarsi casa con HomeExchange e viaggiare (quasi) gratis: come funziona

Scambiarsi casa con HomeExchange e viaggiare (quasi) gratis: come funziona

di Francesca Tozzi
22 Giugno 2012

Ecco un bel modo per visitare ogni angolo del pianeta senza costi per l'alloggio. Per una vacanza all'insegna del risparmio, della cultura e dell'ecosostenibilità

Ricordate il film “l’amore non va in vacanza“? Un’americana e un’inglese decidono di evadere dal loro quotidiano insoddisfacente scambiandosi la casa invece di affittarne una per le vacanze. Ora, se incontrare Jude Law o Cameron Diaz è cosa che accade solo nei film, lo scambio casa si può fare eccome e si chiama House Swapping. È un modo per trascorrere le vacanze in modo diverso, vivendo la località come uno del posto e soprattutto senza costi, a parte quello dell’iscrizione al servizio.

scambiarsi casa: casa con ringhiera

Foto di Travel-Cents / Unsplash

Scambiarsi casa con Homexchange

Uno dei tanti operatori su cui trovare “case da scambiare” è il sito Homexchange. È molto semplice: ci si iscrive pagando 130 euro all’anno, si inseriscono i propri dati poi si decide quale posto si vuole visitare e si controllano le offerte sulle schede che sono più di 450mila case in 159 paesi, c’è solo l’imbarazzo della scelta e gli scambi sono illimitati.

Come funziona

Dopo aver individuato un’inserzione interessante, basta inviare un’email dal sito e aspettare una proposta. Ci sono due tipi di scambio: lo scambio di casa e lo scambio di ospitalità. Nel secondo caso ci si ospita a vicenda in periodi diversi: il tuo partner per lo scambio starà con te nella tua casa e poi tu starai con lui nella sua come ospite, una formula interessante per i single che vogliono allacciare amicizie internazionali.

Vantaggi di scambiarsi la casa con Homexchange

I vantaggi di questo modo di fare le vacanza sono diversi: si sta a casa di altri come se fosse la propria cucinando (risparmiando quindi i costi del ristorante) e familiarizzando con la gente del posto. Nel frattempo qualcuno si prenderà cura delle nostre piante e dei nostri animali.

Lo scambio di casa è inoltre un modo ecologico di viaggiare all’insegna della sostenibilità, in quanto non prevede la costruzione di alberghi e residence ma incentiva lo sfruttamento delle case preesistenti. I più dinamici magari preferiranno scambiarsi la macchina, il camper o la barca per una vacanza all’aria aperta.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: