Wise Society : Laboratorio Urbano Rigenera, buone pratiche per riqualificare le periferie
ARTICOLI Vedi tutti >>

Laboratorio Urbano Rigenera, buone pratiche per riqualificare le periferie

Uno spazio sottratto all'abbandono, grazie all'intraprendenza di alcuni giovani pugliesi del Laboratorio Urbano Rigenera è oggi tra le cento esperienze d’eccellenza europee per la riqualificazione urbana e l'innovazione sociale.

Maria Enza Giannetto/Nabu
4 settembre 2018
laboratorio urbano rigenera, riqulificazione, periferie

Quella del Laboratorio Urbano Rigenera è una storia di rigenerazione urbana delle periferie e nasce nel 2013 con la riqualificazione di un vecchio e abbandonato asilo di Bari, Foto: www.facebook.com:rigeneralab

Un immobile comunale abbandonato da vent’anni e restituito alla comunità, ristrutturato e riqualificato con fondi pubblici e privati. Ha inizio così, nel 2013, la storia del Laboratorio Urbano Rigenera a Palo del Colle, in provincia di Bari. Un luogo riqualificato oggi quartier generale anche di Rigenera SmART City – Festival delle Periferie, la grande manifestazione dedicata alle Periferie che, giunta alla quarta edizione, si svolge dal 6 al 9 settembre.

Il Laboratorio Urbano Rigenera è nato in un vecchio asilo nido comunale dismesso e riconsegnato alla collettività grazie alla lungimiranza dell’amministrazione comunale e alla cooperativa Itaca (International theatre academy of Adriatic) vincitrice del bando regionale Bollenti Spiriti che l’ha trasformato in uno spazio di condivisione, cultura e co-working. Ne è venuta fuori, grazie a continui interventi in questi 5 anni,  una struttura di 1500 mq completamente eco-sostenibile che oggi può vantare infissi a taglio termico e insonorizzati, l’abbattimento delle barriere architettoniche e, in particolare, una rampa per l’accesso al giardino dei diversamente abili, pannelli fotovoltaici per 20 Kw, pavimentazione dell’esterno con un sistema di raccolta dell’acqua piovana.

Circondato da un ampio giardino, Rigenera oggi offre alla comunità anche una sala teatro, una libreria, una radio, spazi di coworking e un bistrot. Una vera impresa socio-culturale, che negli anni ha realizzato e promosso attività a sostegno dei giovani talenti locali, nazionali e internazionali, offrendogli uno spazio dove riunirsi per dare corpo alle loro idee e vita ai loro progetti.

Rigenera SmART City, che ha preso vita nel 2014, dopo un anno di assestamento dall’apertura degli spazi del Laboratorio Urbano, rappresenta l’evento clou della programmazione annuale del Laboratorio Urbano Rigenera, da 5 anni rivolta a “perseguire l’obiettivo di ampliare, attraverso l’arte e occasioni d’incontro, lo spazio dedicato alla testimonianza di buone pratiche, con il desiderio che queste si moltiplichino, creando una reazione a catena di effetti positivi contagiati e contagianti”. Anche per questo motivo nasce “Il museo delle storie positive di periferia”: un museo a cielo aperto – realizzato negli spazi esterni di Rigenera – dove attraverso pannelli espositivi vengono illustrate le esperienze positive di chi ha scelto di rimanere in Puglia contribuendo allo sviluppo sociale e culturale e, perché no, economico del territorio. Negli ultimi due anni, infatti, all’interno di Rigenera sono anche nate tre attività che hanno consentito l’assunzione di giovani under 35 e ampliato l’offerta dei servizi del laboratorio a disposizione della comunità: Rigenera Social Kitchen & Coffee, un caffè bistrot ampio ed accogliente (dove vengono offerti prodotti a km 0 grazie al coinvolgimento di fornitori ed aziende locali), Rigenera Bookshop & Book-crossing, libreria e ticket point per eventi e concerti, oltre alla redazione del periodico Il Faro Palese Magazine.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3500 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30541 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7955 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 24545 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30540 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30539 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29466 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30538 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7475 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 180
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY