Wise Society : La barriera corallina patrimonio dell’umanità
ARTICOLI Vedi tutti >>

La barriera corallina patrimonio dell’umanità

Lunga 1.600 chilometri, la barriera corallina della Nuova Caledonia è seconda come estensione solo a quella australiana. Vanta la laguna più grande del mondo: oltre 24mila kmq di cui 15mila sono stati riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'Umanità

di Monica Onore
8 aprile 2010

New Caledonian Sea Star, foto di Hal Beral/CORBIS

La barriera corallina che circonda la Nuova Caledonia è un autentico paradiso: tra le più estese al mondo (la supera solo quella australiana). La temperatura dell’acqua, che oscilla dai 21 ai 28 gradi a seconda della stagione, rende possibile praticare immersioni e snorkeling tutto l’anno.
L’immensa superficie della laguna e la scarsa affluenza di sub hanno consentito a quasi tutti i siti di rimanere intatti.  Si può scegliere tra molteplici luoghi  e paesaggi marini.
La fauna è straordinariamente ricca: lasche blu, cernie, pappagalli, carangidi, napoleoni, razze lepoardo, squali di scogliera, tonni, lutiani, tartarughe, aragoste e dugonghi (mucche di mare) e molti altri.
Straordinariamente ricca anche la presenza e varietà degli antozoi, più comunemente detti coralli; dal greco “anthos” fiore, e “zoon” animale, letteralmente “fiori animali”.
Il corallo è un piccolo polipo, percepito comunemente come un singolo organismo; in realtà è formato da un’intera colonia di minuscoli polipi identici geneticamente, ognuno grande solo pochi millimetri che hanno un aspetto simile a quello degli anemoni. Le colonie coralline costituiscono i più vecchi organismi animali viventi.
Esistono molte specie di corallo e il loro aspetto può variare molto, richiamando quello di funghi, sassi, margherite, alberi, rami sottili, pizzo, ventagli, e persino del cervello umano.
Le acque limpide e l’ottima visibilità rendono possibile ammirarli  ad occhio nudo  fino a 15 metri di profondità.

 

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 875 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 837 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14669 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1061
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY