Secondo Miska Rantanen autore del libro «Kalsarikänni - L’arte di stravaccarsi» tutto ciò dipende anche dalla capacità dei finlandesi di attuare questa forma di abbandono fisico e mentale
Da quest’anno, secondo le Nazioni Unite, è il Paese più felice del mondo. Non fosse per il clima rigido e per un costo della vita particolarmente elevato, tutti sogneremmo probabilmente di trasferirci in Finlandia. Molte caratteristiche dello stile di vita di questo Paese contribuiscono al raggiungimento del risultato sopra citato: il miglior sistema di istruzione del mondo, parità di genere, uno stato sociale generoso ed equo, l’ostinazione di un mulo e la forza di volontà dei finlandesi. Ma alla base di questo successo, ci sarebbe anche un gesto talmente semplice da mettere in atto, da non essere considerato in grado di poter far schizzare verso l’alto l’umore di un individuo. È quello che i finlandesi chiamano «kalsarikänni», ovvero l’arte di stravaccarsi su un divano in mutande per smettere di pensare, possibilmente in completa solitudine.
Kalsarikänni, l’arte finlandese di stravaccarsi sul divano
Questo stratagemma, tanto semplice quanto applicabile a tutte le latitudini, secondo lo scrittore Miska Rantanen, è alla base della capacità tutta finlandese di mantenersi calmi e in salute anche nell’occhio di un ciclone di attività stressanti come il lavoro, la famiglia e tutte le missioni da compiere ogni giorno.
Secondo l’autore de «Kalsarikänni – L’arte di stravaccarsi» («A est dell’equatore», 200 pagine, 16 euro), tutto ciò dipende proprio da questa forma di abbandono fisico e mentale. Nulla di nuovo, anzi, ma un percorso di rilassamento personale, recupero energetico e potenziamento dello spirito che prepara ad affrontare gli impegni presenti e futuri.
Come fare Kalsarikänni
Per farlo, è quanto spiega l’autore, occorre spogliarsi dei propri abiti fino a restare in mutande, tenere a portata di mano qualche dolcetto, preparare un letto o un comodo divano e seguire le istruzioni di questo ironico e brillante volume, che vuole essere una guida per il benessere, l’armonia e la pace. Seguendo ognuno dei passi suggeriti e abbracciando la filosofia di vita proposta da Rantanen, è possibile ritrovare il sorriso insieme a una vita più salutare, energetica e rilassante. Tutto quel che oggi riesce sempre meno agli italiani, le cui giornate sono scandite sempre più spesso da una serie di obblighi che li prosciuga da qualsiasi risorse da dedicare alla cura della propria persona.
Finlandia, in testa ai paesi più felici
Fra i paesi più felici del mondo la Finlandia è un vero e proprio fuoriclasse. Gli indicatori della felicità sono sei: Pil pro capite, sostegno sociale, speranza di vita, libertà, generosità, assenza di corruzione. Sull’aspettativa di vita si basa anche il parametro statistico utilizzato per rendere i dati confrontabili, la distopia. Il paese è un Paradiso terrestre per gli amanti della natura. Neve, laghi, foreste. Attività all’aria aperta a non finire, dal trekking alla mountain bike, passando per canottaggio, kayaking, avventure in motoslitta. Meta prediletta per l’avvistamento di fauna selvatica. Sole a mezzanotte. E non dimentichiamo le tradizioni più iconiche, come la sauna finlandese, il richiamo per famiglie di Rovaniemi, il paese di Babbo Natale.
Dalla Lapponia fino ad Helsinki, le attrazioni sono tantissime, sono magiche, sono incontaminate. La capitale stessa offre ai visitatori la presenza di decine di gallerie d’arte. Insomma, i motivi per andarci sono numerosi. Nel cuore della Lapponia, grazie all’assenza di inquinamento luminoso, è possibile ammirare uno degli spettacoli della natura più incredibili: l’aurora boreale. In estate, invece, chi ha visitato la Finlandia consiglia di fermarsi più a sud, per compiere escursioni sui grandi laghi e nel cuore delle foreste.
Twitter @fabioditodaro