Wise Society : A Bologna il carpooling aziendale della Ausl

A Bologna il carpooling aziendale della Ausl

di Fabio Di Todaro
5 Settembre 2019

L'ente sanitario felsineo offre ai dipendenti che vogliono condividere la propria auto con altri colleghi, buoni carburante e parcheggi

Risparmi sulle spese di viaggio, buoni carburante fino a cento euro all’anno, posti auto riservati negli ospedali Maggiore e Bellaria, e in un’ala dell’ex ospedale Roncati. Sono i vantaggi dei quali potranno godere gli operatori dall’Ausl di Bologna che, a partire dai prossimi giorni, sceglieranno di condividere la propria auto nel tragitto quotidiano da casa al lavoro – sia all’andata sia al ritorno – in quello che può essere considerato un vero progetto di carpooling. Con un’ulteriore opportunità: circolare senza alcuna limitazione in città tutti i giorni, a patto che i colleghi «trasportati» siano almeno tre. Il progetto di mobilità sostenibile, in partnership con l’azienda «BePooler», rappresenta una primizia assoluta per le aziende sanitarie. Una scelta che denota la volontà di essere d’aiuto per l’ambiente, ma pure per l’uomo, considerando i tanto decantati benefici dell’attività fisica.

bologna, carpooling, ausl, mobilità

A Bologna prende piede il carpooling, Foto: Pixabay

COME FUNZIONA IL CARPOOLING? – Diventare un «carpooler» per tutti i dipendenti dell’azienda sanitaria del capoluogo emiliano sarà semplice. Basterà scaricare la app «BePooler» (gratuitamente dagli store Android e IOS) e iscriversi scegliendo se essere soltanto autista, passeggero o entrambi. Al resto penserà la stessa applicazione, che quotidianamente indicherà i possibili compagni di viaggio con percorsi casa-lavoro compatibili incrociando le richieste (data, orario, luogo di lavoro) che ciascun «carpooler» inserisce nel proprio planning settimanale. L’autista individuato sarà avvisato da una notifica sul proprio smartphone, dopodiché potrà definire i dettagli dell’appuntamento con il proprio passeggero. Sempre attraverso la app si potrà prenotare il parcheggio tra i posti riservati. Le spese di viaggio verranno calcolate e ripartite automaticamente, con la app che provvederà successivamente all’addebito dei costi sui conti bancari dei passeggeri e al contestuale accredito su quello dell’autista. Costo dell’intera operazione: una commissione del dieci per cento sulle spese di viaggio, trattenuta direttamente a tutti i partecipanti al viaggio.

I VANTAGGI PER I DIPENDENTI DELLA USL DI BOLOGNA – Diversi saranno i benefit concessi ai dipendenti che opteranno per il «carpooling»: fino a cento euro di buoni carburante, il risparmio sulle spese di viaggio (che cresce con il numero dei passeggeri), la possibilità di parcheggiare gratuitamente a pochi passi dal luogo di lavoro. Come previsto dalle ordinanze dei Comuni della città metropolitana di Bologna, inoltre, nelle giornate di limitazione del traffico coloro che viaggiano in compagnia non saranno soggetti alle limitazioni. L’iniziativa rappresenta l’ultimo passo compiuto dalla azienda sanitaria del capoluogo emiliano, che dal 2006 strizza l’occhio alla mobilità sostenibile: promuovendo gli spostamenti con i mezzi pubblici (Oltre 1.400 operatori hanno scelto i mezzi pubblici per recarsi al lavoro) e con la bicicletta (355 gli operatori che vanno al lavoro in bicicletta), in cambio di agevolazioni nell’acquisto di abbonamenti con l’azienda dei trasporti locale e con Trenitalia, nell’utilizzo dei bicipark aziendali. Tra i bonus, legati al raggiungimento di obiettivi specifici, un checkup cardiologico gratuito ed incentivi economici, fino a 258 euro, per l’acquisto di biciclette elettriche oppure da viaggio pieghevoli.

Twitter @fabioditodaro

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: