Wise Society : Alex Bellini torna in Alaska: questa volta con il progetto “Eyes on Ice”

Alex Bellini torna in Alaska: questa volta con il progetto “Eyes on Ice”

di Paola Greco
26 Febbraio 2024

Un nuovo progetto triennale per sensibilizzare sul cambiamento climatico lungo la rotta dei ghiacci. Alex Bellini affronta la prima tappa in Alaska: 1.800km con una mountain bike con telaio di plastica riciclata

Una nuova avventura per Alex Bellini, che parte alla volta delle regioni polari con un progetto – Eyes in Ice – strutturato su un piano triennale, durante il quale toccherà tre aree, una all’anno: l’Alaska, la Groenlandia ed infine l’Oceano Artico per tentare di raggiungere il Polo Nord sciando per 1.000 km dal Canada. Se dovesse riuscirci, diventerà il primo esploratore italiano a raggiungere il Polo Nord geografico. Bellini, con le sue ormai epiche fatiche, ci ha abituato da tempo alla sua visione del mondo, ad un personalissimo modo di mostrarci le criticità umane, ed in particolare di sensibilizzarci sui temi legati al cambiamento climatico. Ed è per questo che le sue avventure sono sempre più estreme.

Alex Bellini in Alaska

Alex Bellini – Foto Giacomo Meneghello

Uno sguardo sui ghiacciai

Con Eyes on Ice, l’esploratore valtellinese vuole porre l’attenzione sulle regioni polari: territori inospitali, ostili, ma affascinanti e immensi da cui dipende la nostra sopravvivenza, regolando i delicati equilibri che reggono la Terra e le nostre vite, fondamentalmente e intimamente connesse ai poli.

Attraverso questo progetto, Alex Bellini e il suo team intendono andare a fondo alle questioni polari e del loro drammatico impatto e, grazie a importanti collaborazioni con partner scientifici, si impegnano ad assumere un ruolo significativo in alcune delle sfide legate alla comprensione e alla protezione degli ecosistemi polari.

“Esistono prove sempre più evidenti che i cambiamenti in corso nell’Artico, in primo luogo la perdita di ghiaccio marino, possono potenzialmente influenzare il clima alle medie latitudini. Attraverso queste tre spedizioni vogliamo proseguire il percorso cominciato anni fa con il progetto 10 rivers 1 ocean, che coniuga l’empiricità dell’esplorazione alla forza della testimonianza che diventa divulgazione”,

ha spiegato l’esploratore.

Prima tappa: Alaska

Alex Bellini è partito il 13 febbraio per la prima tappa del viaggio: 1.800 km attraverso il vasto territorio dell’Alaska, dove le temperature possono variare dai +10° ai -35°C, dalla città di Anchorage fino a Nome, lungo le rotte della Iditarod Race, la corsa con i cani da slitta che qui si svolge ogni anno nel mese di marzo. Bellini non ha una slitta ma una particolare mountain bike, e come compagno di viaggio il valtellinese Alessandro Plona, un atleta polivalente ed appassionato viaggiatore, alla sua prima grande avventura.

“Siamo felici di poter affiancare Alex Bellini in questa impresa nel segno dei ghiacciai e della montagna – dichiara Davide Menegola, Presidente della Provincia di Sondrio – Il suo progetto rappresenta un’opportunità per diffondere un messaggio, oggi ancor più necessario, di attenzione ai sempre più precari equilibri ambientali. Il complesso tema della sostenibilità riguarda tutti noi e tocca da vicino anche la nostra piccola provincia alpina. Per noi, quindi, è ulteriore motivo di orgoglio che questa spedizione abbia una marcata impronta valtellinese. Un grande in bocca al lupo ad Alex Bellini e al suo compagno d’avventura, l’aprichese Alessandro Plona così come al gruppo di lavoro guidato dal tiranese Daniele Rinaldi che ha progettato la fatbike Impact”.

Una mountain bike dal telaio di plastica riciclata

La mountain bike che stanno utilizzando in Alaska, testata in Valtellina e progettata in Lombardia, è un’innovativa fatbike Impact, una bicicletta con pneumatici maggiorati, pensata per la guida fuoristrada, in particolare su terreni inconsistenti come possono essere neve o sabbia. Per l’occasione è stata riprogettata da un team di ingegneri e designer e dotata di un particolare telaio, customizzato sulla base dell’anatomia e delle esigenze specifiche di Alex Bellini e di Alessandro Plona, interamente prodotto attraverso la stampa 3D, con pellet di policarbonato riciclato al 100%, arricchito con carbonio e altri additivi che garantiscono resistenza e durabilità in condizioni estreme.

Impact diventa così un vero e proprio manifesto di innovazione e sostenibilità: questo mezzo infatti nasce dall’ambiziosa idea di rigenerare e allargare i tradizionali confini della progettazione e del riciclo, aprendo nuove strade per una mobilità consapevole e rispettosa dell’ambiente.

“Lasciandoci ispirare da Alex Bellini, anche noi stiamo compiendo un’esplorazione: attraverso Impact, infatti, usiamo la nostra esperienza per superare ambiti tecnologici pieni di sfide, incognite ed avversità per dimostrare che innovare, riciclare, circolarizzare, si può ed è un dovere, e sarebbe anacronistico non farlo. Il concetto di mobilità non può che ripartire da qui!”

commenta Simone Maccagnan, portavoce del gruppo di progettazione.

Mountain Bike Impact

Le Bike Impact – Foto Giacomo Meneghello

Il progetto Eyes on Ice

Il progetto Eyes on Ice è stato ideato da The 5th Element srl, Società Benefit, fondata in Italia da Francesca Urso, moglie di Alex Bellini che da ormai 20 anni progetta e sviluppa le imprese che realizza l’esploratore valtellinese, che è Ambassador di One Ocean Foundation e Cavaliere per il Mare della Fondazione Ambientalista Marevivo.

Il progetto è reso possibile grazie a tutto il team di progettazione e comunicazione, al sostegno del Consorzio della Valtellina, l’advisor legale Studio La Scala e grazie ai partner tecnici: Canon, FSA – Full Speed Ahead, GM, Prologo, OutFood e Residence Serenella. Partner editoriale dell’iniziativa è Geopop, il magazine di divulgazione scientifica del gruppo editoriale Ciaopeople. Inoltre, Eyes on Ice ha il Patrocinio del CAI – Club Alpino Italiano e come Partner Scientifico Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS.


Per chi volesse seguirne i progressi, Alex Bellini racconterà la sua impresa sulle pagine del sito alexbellini.com e attraverso i profili
social: IG: @alexbellini_alone; Youtube: alexbelliniexplorer; Facebook: bellini.alex.1; TikTok: @alex.bellini.explorer


Paola Greco

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO