Wise Society : Alberghi diffusi in Italia: le strutture più belle della penisola

Alberghi diffusi in Italia: le strutture più belle della penisola

di Lucia Fino
23 Novembre 2022

Otto strutture tutte da scoprire per ammirare la bellezza dei borghi italiani: un turismo esperienziale che recupera interi paesi donando loro linfa vitale. Ecco la nostra selezione

Vivere una vacanza come a casa propria, senza chiudersi in camere impersonali, ma a contatto con la gente del posto e con la natura. Un soggiorno esperienzale che diventa possibile (e facile) scegliendo la formula dell’albergo diffuso, ovvero dell’ospitalità in casette o residenze ristrutturate sparse per il territorio. Poche stanze accoglienti nel cuore di paesi incantati o di paesaggi mozzafiato. Nata solo pochi anni fa, l’idea di albergo diffuso è diventata sempre più popolare perché è la soluzione giusta per diventare viaggiatori “sostenibili”: queste strutture, infatti, non incidono sull’ambiente con nuove costruzioni, anzi spesso contribuiscono al recupero eco-friendly delle case storiche e allo sviluppo della vita di comunità montane o comunque lontane dai consueti circuiti turistici. Le strutture in cui soggiornare sono tantissime, e per questo abbiamo pensato di creare una guida agli alberghi diffusi più belli d’Italia.

Stradina in piccolo paese italiano

Foto Shutterstock

Abergo diffuso, per viaggiare con più autonomia e in modo diverso

Scegliere un albergo diffuso è un’opzione perfetta per chi ama viaggiare in autonomia, perché, il più delle volte, a parte una struttura di accoglienza centrale, l’albergo diffuso impone meno vincoli di orario e di spazi comuni da condividere. Un soggiorno in albergo diffuso è forse ancora più bello in autunno e in inverno, quando le atmosfere dei paesini, dei monti e delle vallate diventano particolarmente suggestivi e intimi. Ecco la nostra guida per scegliere la prossima meta ed esplorare l’Italia in comfort e libertà, nell’albergo diffuso che più ci ispira e che ci fa sognare.

Gli alberghi diffusi più belli d’Italia

La nostra mini-guida agli alberghi diffusi belli più suggestivi del nostro paese comprende sia strutture più rustiche che altre con un tocco più sofisticato. Le destinazioni vanno dal Friuli alla Puglia e alla Sicilia: ci sono strutture ricettive adatte a chi vuole respirare l’aria frizzante della montagna e altrie per chi, invece, vuole rilassarsi godendosi gli ultimi tepori mediterranei.

In tutti gli alberghi diffusi che abbiamo scelto troverete “host” accoglienti e disponibili, pronti a dare il consiglio che serve per spostarsi nei dintorni e mangiare bene, come solo un “local”, una persona del posto può fare. Nelle stanze degli alberghi diffusi più belli selezionati da noi, a volte sembra di tornare indietro nel tempo ma solo in apparenza perché le case sono caratteristiche e antiche ma non manca nessuna comodità moderna. Insomma, preparati a una vacanza in piena sintonia con la natura e a un prezzo accessibile.

Sextantio: scoprire l’Abruzzo più vero

Nel borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio a 1.250 metri di altitudine all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo si può dormire nell’albergo diffuso Sextantio. Un’esperienza davvero originale perché le camere sono nate da un progetto di restauro ambizioso, ispirato alle foto originali del paesino scattate negli anni ’20 e sono arredate con pezzi di artigianato locale. Tutto, dalle coperte ai letti, fino al sapone all’olio d’oliva sono frutto dei maestri locali. Si mangia alla Locanda Sotto gli Archi secondo la tradizione gastronomica abruzzese. A Sextantio si possono anche seguire corsi di panificazione, di tessitura, di cucina e fare trekking ed escursioni in e-fat bike nei dintorni con guide specializzate. Per info: www.sextantio.it

Sextantio Albergo Diffuso

Foto: Sextantio Albergo Diffuso

Albergo diffuso Monopoli: un borgo bianco sul mare di Puglia

Nel cuore della cittadina medievale di Monopoli, in Puglia, sul mare, Albergo Diffuso Monopoli offre abitazioni ristrutturate, tutte nelle parte antica del bellissimo borgo bianco e tutte a meno di 200 metri dalla reception, per vivere una vacanza “slow” con le atmosfere del Sud. Questo albergo comprende case molto diverse, sempre ristrutturate con cura, che vanno dall’appartamentino rustico, una volta alloggio di un pescatore, fino alla dimora raffinata e al palazzo nobiliare. Disponibili anche suites wellness con Jacuzzi perfette per un weekend di coppia gastronomico o di benessere con massaggi relax. Info: www.albergodiffusomonopoli.it

Albergo diffuso Monopoli

Foto: Albergo diffuso Monopoli

Borgotufi: rilassarsi alla SPA nella tranquillità del Molise

Un borgo in pietra recuperato e restaurato che oggi offre 32 camere per vivere il Molise, regione tutta da scoprire e di grande bellezza storica e naturalistica. Questo è Borgotufi a Castel del Giudice. C’è tutto quello che serve per rigenerarsi e rilassarsi: a Borgotufi si può dormire in stanze romantiche con dettagli molto curati di artigianato e approfittare di centro benessere con bagno turco, idromassaggio e private spa con una spettacolare vetrata affacciata sulle colline. Si mangia nei due ristoranti di cui uno, nella piazza del borgo, il Mia, è guidato dallo chef Marco Pasquarelli, allievo di Niko Romito.
Info: www.borgotufi.it

Alberghi diffusi più belli d'Italia: panorama di Borgotufi

Foto: Borgotufi

Albergo Diffuso Zoncolan: per chi ama la montagna dinamica del Friuli

Ai piedi del monte Zoncolan, un albergo diffuso dove godersi i paesaggi, i silenzi la natura della Carnia in Friuli Venezia Giulia fra boschi e torrenti. Albergo Diffuso Zoncolan mette a disposizione camere accoglienti, ricavate da fienili ristrutturati, vecchie stalle e case alpine, nidi di legno dai colori caldi e pietra. Un posto perfetto per chi ama le vacanze attive: i monti e i borghi, infatti, si possono scoprire in bicicletta o facendo trekking seguendo itinerari di diversi livelli di difficoltà e c’è anche la possibilità di sottoporsi dopo l’attività fisica a massaggi sportivi. Info: www.albergodiffusozoncolan.it

Albergo diffuso Zoncolan

Foto: Albergo diffuso Zoncolan

Borgo Montemaggiore: enogastronomia nelle Marche

Fra le dolci colline marchigiane Borgo Montemaggiore è la destinazione ideale per un weekend goloso oppure di assoluto, rigenerante relax. Borgo Montemaggiore si trova in posizione dominante sulla valle del Metauro, in provincia di Pesaro-Urbino e a soli 18 minuti dal mare di Fano. Nelle romantiche casette ristrutturate si dorme sotto soffitti di travi di legno, in camere dallo stile antico ma con tutti i confort moderni. Da non perdere i weekeend gastronomici d’autunno: protagonista il tartufo locale e altre specialità!
Info: www.borgomontemaggiore.it

Aberghi diffusi più belli d'Italia: borgo montemaggiore

Foto: Borgo Montemaggiore

Trulli Holiday: vivere in un magico trullo in Puglia

Chi non ha mai sognato di dormire in un trullo? Fra gli alberghi diffusi più belli d’Italia ci sono anche le case della Valle D’Itria, qualcosa di unico in Italia e nel mondo. Trulli Holiday offre la possibilità di fare quest’esperienza nella “capitale” dei trulli, Alberobello. Le tipiche antiche casette a cono sono anche molto più confortevoli di quanto si creda, con la loro atmosfera intima e le loro pareti in pietra che mantengono sia il fresco che il calore nelle diverse stagioni. A Trulli Holiday sono disponibili tipologie di trulli differenti per dimensioni e struttura che vanno dalle più piccole, per le coppie, a quelle con più coni, adatte alle famiglie.
Info: www.trulliholiday.com

Trulli Holiday

Foto Trulli Holiday

Scicli Albergo Diffuso: la Sicilia di Montalbano è qui

Volete rivivere le atmosfere solari e intriganti della serie Il commissario Montalbano? Niente di meglio allora che soggiornare a Scicli Albergo Diffuso, nella cittadina siciliana barocca che ha ispirato la leggendaria Vigata dei romanzi. Molte le abitazioni dove si può dormire: dalle raffinate dimore nobiliari, alle casette degli antichi quartieri spagnoli alle villette di campagna, tutte con molta personalità. Fra le esperienze possibili il tour enogastronomico di Scicli sotto la guida della premiata chef Emilia Strazzanti, il laboratorio di incisione e il tour nella Val di Noto in
e-bike. Info: www.sciclialbergodiffuso.it

Scicli Albergo Diffuso

Foto Scicli Albergo Diffuso

Torre della Botonta: per un weekend romantico in Umbria

Un weekend romantico con rose rosse in camera, Private Spa e perfino una cena intima a lume di candela in un ristorantino solo per due? Il posto ideale per una “fuga” di coppia è la Country House Torre della Botonta, in Umbria, fra Trevi e Spoleto (Botonta vuol dire proprio confine). Ti trovi in uno degli alberghi diffusi più belli d’italia, localizzato in un borgo antico, in pietra, da vivere in piena libertà e autonomia, una volta ricevute le chiavi della stanza all’arrivo. Belli e perfettamente arredati, gli appartamenti e le camere di Torre della Botonta uniscono uno stile classico a elementi di design contemporaneo, che li rendono unici e raffinati.
Info: www.torredellabotonta.it

Torre della Botonta

Foto: Torre Della Botonta

Lucia Fino

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: