Wise Society : Case sull’albero: le più belle per dormire in Italia
ARTICOLI Vedi tutti >>

Case sull’albero: le più belle per dormire in Italia

Senso di libertà e connessione con la natura sono tra gli ingredienti che rendono l'esperienza di alloggiare in una tree house sempre più ricercata. Sono tante le realtà ricettive del belpaese che si sono attrezzate per proporre soluzioni minimal o lussuose per coppia o per tutta la famiglia

Maria Enza Giannetto
21 Agosto 2021

Dormire tra le fronde, svegliarsi al cinguettio degli uccelli e affacciarsi proprio dai rami di un grande albero. Soggiornare in una delle tante case sull’albero disseminate per l’Italia (e non solo) è un’esperienza che affascina gli adulti e ammalia i bambini. Il senso di libertà, l’avventura sognata e immaginata, la connessione con la natura, sono solo alcuni degli ingredienti che rendono questa esperienza così desiderata. E se non tutti possono avere una casa sull’albero nel proprio giardino o in campagna, oggi non sono poche le realtà ricettive, in Italia e nel mondo, che – anche nell’ottica di un’offerta turistica sostenibile e responsabile  – rendono possibile la realizzazione di un sogno per tutta la famiglia, per i bambini o semplicemente per single o coppie in cerca di una modalità diversa di soggiornare, rilassarsi e ricaricarsi.

case sull'albero vista mare

Foto di Darren Lawrence / Unsplash

Le case sull’albero più belle d’Italia

E così oltre agli eco-camping, alle aree sosta per camper e caravan, ai glamping più belli d’Italia, vi proponiamo una selezione – tra offerte di lusso e più spartane – delle case sull’albero più belle dove dormire in Italia per una meravigliosa vacanza en plein air.

Il giardino dei semplici

Interno de "Il giardino dei Semplici"

Foto Giardino dei Semplici

In mezzo alle fronde di una possente quercia o delicatamente appoggiata al tronco di un giovane Toulipier, le due case sull’albero de Il giardino dei semplici a Manta, in provincia di Cuneo, sembrano venir fuori direttamente dei libri delle fiabe. Costruite integralmente in legno, a 4 mt di altezza, accolgono gli ospiti con camera con bagno, piccolo soppalco con vista sugli alberi e di un terrazzo con passerella. E sono il luogo perfetto per godersi relax e una notte da favola in simbiosi con la natura.

Casa sull’albero Trend

Trend, casa sull'albero

Foto caravanparksexten.it

La casa sull’Albero Trend all’interno del Caravan Park Sexten in Alto Adige, immerso nel bosco con vista spettacolare sulla Meridiana di Sesto è un rifugio insolito con un lussuoso soggiorno di 35 m², isolato a 3,5 m di altezza dal suolo grazie alle strutture in legno, realizzate secondo i moderni concetti della bioarchitettura.  Con camera da letto, soggiorno con divano, vasca idromassaggio, sauna privata, bagno con doccia, WC, phon, cassaforte e Flat Screen TV.

La Quiete

Case sull'albero: La quiete

Foto Pagina Facebook Case sull’albero – La Quiete

La struttura di La Quiete, a Pamparato in provincia di Cuneo, ospita due belle casette realizzate dalla ditta canadese Artisan Log Homes. Con i suoi possenti tronchi impilati, l’arredo in legno in cedro rosso canadese e in tessuto naturale, le case accolgono gli ospiti in 40 metri quadri di spazio interno completato dal terrazzo attiguo che permette di ammirare il paesaggio montano per ammirare indimenticabili tramonti.

Case sull’albero particolari: La Pigna di Malga

Case sull'albero a forma di Pigna

Foto pagina Facebook Malga Priu Ugovizza

Se poi la casa sull’albero è a forma di pigna, è il massimo. Disegnata dallo studio di architettura Domus Gaia, la Pigna di Malga Priù  a Ugovizza, tra le Alpi Giulie, si articola su tre livelli: al primo piano a 2.5 metri di altezza, si gode di una vista a 360 gradi del panorama circostante. Al secondo piano ci sono soggiorno, servizi, angolo cottura e al terzo la camera matrimoniale circolare  Due casette eco-sostenibili, realizzate in bio-architettura, con energia al 100% da fonti rinnovabili, lampadine a basso consumo e riduttori di flusso per l’acqua.

Parco Avventura Madonie

Parco avventura Madonie

Foto Parcoavventuramadonie.it

Nel Madonie in Sicilia si trova il Parco Avventura Madonie dove, da qualche anno, sono nate le casette sull’albero – Il nido sull’agrifoglio, Il rifugio nel bosco, La terrazza sul lago –  proprio per rendere l’esperienza in natura più completa. La casa Agrifoglio, ad esempio, è stata progettata secondo i canoni della bioarchitettura e si affianca alle altre soluzioni più spartane di tenda sospesa tra gli alberi a sette metri da terra.

Il Tree Village

Treehouse

Foto Treevillage.it

A Claut in provincia di Pordenone nel cuore delle Dolomiti Friulane, si trova un vero e proprio Tree village. Si tratta del villaggio di casette sugli alberi più grande del mondo. Il Tree Village è situato all’interno di un parco tematico in cui ci sono tutta una serie di opportunità di scoperta come l’Orto Biologico, il Museo all’aria aperta del Boscaiolo, il Sentiero Botanico e il Training Center di Nordic Walking, oltre a corsi di costruzione di case sull’albero.

La suite bleue

Casa sull'albero Suite Bleue

Foto Lapiantata.it

Elevata a 8 metri da terra, fra 12 ettari di colline coltivate a lavanda, nella chioma folta di una quercia secolare: è questo lo scenario de La suite bleue, la romantica casetta sull’albero dell’agriturismo La Piantana, ad Arlena di Castro (Viterbo). Si tratta di 44 m2 di abitazione, con una camera matrimoniale aperta su una terrazza riparata dalle fronde e un bagno accogliente, nel rispetto assoluto della natura.

Case sull’albero lussuose: Gologone Experience Hotel

Una suite di 60 mq su un fico è la proposta lusso del Golone experience Hotel a Oliena in provincia di Nuoro. Si tratta di una casetta inserita in un contesto di lusso, una stanza dotata di tutti i comfort, dalla televisione al frigobar al terrazzo con amaca e la piscina, adatta a una fuga di coppia. Un modo per godersi la Barbargia, tra lusso e contatto con la natura.

Bed&Tree, Biccari, Foggia

Casa sull'albero

Foto Duniavventura.com

Immerse nel bosco del Lago Pescara e del Monte Cornacchia, a Biccari, in Puglia, all’interno del Bosco didattico di Daunia Avventura, si trovano tre casette sull’albero, un parco avventura, percorsi naturalistici da fare a piedi o in mountain bike. Si tratta di casette spartane, dove si dorme su un materassino in sacco a pelo, la luce è quella di una lampada o delle luci frontali, per una vera immersione totale in natura.

Aromantica

Casa sull'albero tenuta montegrande

Foto tenutamontegrande.it

A San Salvatore Monferrato in Piemonte c’è Aroma(n)tica, una Treehouse che come un nido sospeso si erge sulle colline del Monferrato. La casetta è composta da una camera matrimoniale con arredamento shabby chic, bagno privato con lavabo, water e doccia con acqua calda, riscaldamento.

Maria Enza Giannetto

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6948 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY