Dopo il successo della prima edizione, torna Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. L’evento sarà l’occasione per fare un bilancio sui primi 15 anni della Responsabilità Sociale d’Impresa.
Dopo il successo della prima edizione, torna Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Il nuovo appuntamento è per il 7 e 8 ottobre, sempre all’Università Bocconi di Milano.
L’evento sarà l’occasione per fare un bilancio sui primi 15 anni della Responsabilità
Sociale d’Impresa. L’Europa è riuscita a diventare il Polo di Eccellenza come era stato indicato nella Strategia di Lisbona del 2000? La crisi economica ha messo in discussione principi quali l’impegno, la fiducia reciproca e il dialogo, considerati presupposti necessari per raggiungere questo traguardo? Quali sono state criticità e opportunità offerte da un approccio al business più attento al sociale e all’ambiente?
Il Salone sarà l’occasione per contestualizzare il ruolo della Corporate Social Responsibility in un mercato in profondo cambiamento, per analizzare i trend sociali più significativi, per valutare l’impatto delle principali scelte economiche e finanziare che hanno caratterizzato questi 15 anni. Grazie ai casi concreti delle imprese e alle riflessioni degli esperti si cercherà anche di approfondire il tema della collaborazione diventato sempre più importante per la crescita del Paese. Come si svilupperà la collaborazione fra aziende, istituzioni, persone, per un futuro davvero sostenibile? I processi collaborativi sono infatti l’altro grande tema che il Salone della CSR e dell’innovazione sociale affronterà in questa seconda edizione. Sharing economy, crowdfunding, marketing p2p, stakeholder engagement: sono solo alcune delle modalità di interazione fra profit, non profit, pubblica amministrazione, cittadini. Un modo nuovo di vivere, lavorare, produrre, comunicare reso possibile anche grazie alle nuove tecnologie e a strumenti di condivisione ormai entrati nell’uso comune.
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, Alleanza delle Cooperative Italiane, CSR Manager Network, Fondazione Sodalitas, Unioncamere e Koinètica.