L’attenzione verso il risparmio energetico, la salubrità degli edifici, gli accorgimenti costruttivi e le tecnologie che favoriscono il comfort, la sicurezza, l’accessibilità è in costante crescita in ogni settore dell’edilizia. Di tutto questo si occupa la sesta edizione dell’Expo Ecocasa&Ecoimpresa, partita oggi al quartiere fieristico di Reggio Emilia. Particolare attenzione sarà data al tema dell’abitare mediterraneo, un nuovo concetto che caratterizza quest’anno la manifestazione ovvero l’identificazione di un modello di architettura sostenibile adatto al clima italiano. Sarà dato spazio all’individuazione delle tecniche di intervento necessarie alla riqualificazione e all’efficienza energetica degli edifici esistenti, che costituiranno, nei prossimi anni, il maggior impegno nel settore dell’edilizia. E poi allo sviluppo delle energie rinnovabili a seguito dell’abbandono del nucleare.
La manifestazione proporrà inoltre un vasto programma di iniziative che andranno a coinvolgere oltre ai progettisti (architetti, ingegneri, geometri, periti) anche i cittadini e specifiche categorie di soggetti coinvolti anche indirettamente nel processo di sostenibilità degli edifici ( installatori, amministratori condominiali, tecnici comunali, agenti immobiliari, notai, avvocati, commercialisti, ecc.)
Ecocasa&Ecoimpresa Expo si presenta ancora una volta come appuntamento di riferimento per l’architettura sostenibile e come momento di incontro tra le aziende protagoniste della green economy e tutti i soggetti interessati.