Beni comuni, risparmio energetico e riuso sono i temi "hot" dell'evento Web di maggio 2012 più che mai puntato sulle buone pratiche sostenibili
Ecoshow (www.ecoshow.it) è il più importante evento italiano in diretta web sul mondo della sostenibilità a 360 gradi e vuol favorire il dialogo proprio fra le aziende che lavorano in questo settore e il loro pubblico. Ideato dalla società Green Intelligence, specializzata nel fornire servizi ad hoc a enti pubblici e privati green oriented, è una sorta di luogo virtuale dove incontrare fornitori o clienti, ma anche informarsi, aggiornarsi, trovare soluzioni su temi come risparmio energetico, riciclo e riuso, edilizia sostenibile, consumi responsabili.
Il tutto secondo un format – quello della web tv live interattiva – che fin dalla prima edizione (2010) ha fatto registrare un grande successo. La sola edizione dello scorso anno è stata seguita da più di ventimila utenti unici. Numeri che, nelle giornate di programmazione, hanno trasformato Ecoshow, secondo i dati Livestream, nella web tv non profit più seguita in Italia, al terzo posto nel mondo. La kermesse virtuale si tiene una volta all’anno, nel mese di maggio, e per tre giorni personaggi internazionali, esperti, docenti universitari, professionisti, artisti e personaggi dello spettacolo partecipano a incontri, dibattiti, conferenze, presentazioni su temi legati all’ecologia e all’ambiente.
Tra i partecipanti delle passate edizioni personaggi del calibro di Dario Fo, Lester Brown, Vandana Shiva, Graham Watson. La terza edizione di Ecoshow, dal tema Casa ecologica, risparmio energetico, riciclo e riutilizzo, si svolgerà dal 23 al 25 maggio 2012 e il pubblico da casa potrà seguire tutti gli eventi in diretta online, interagendo via chat o sms con i partecipanti, ponendo domande o richiedendo approfondimenti e informazioni.