Wise Society : Green Economy: cosa fare per innovare l’Italia
ARTICOLI Vedi tutti >>

Green Economy: cosa fare per innovare l’Italia

Uno sguardo a tutto tondo su quello che va fatto per portare il nostro Paese verso un'economia più sostenibile

Ilaria Lucchetti
20 agosto 2012

foto di pietro menditto/flickrPer riuscire a passare alla Green Economy non è necessario soltanto mettere in atto dei cicli produttivi e di consumo innovativi, ma anche cambiare approccio culturale e stile di vita.

Per fare ciò bisogna puntare su cinque azioni prioritarie, emerse nel corso di un convegno che si è tenuto qualche tempo fa in vista degli Stati Generali della Green Economy previsti per il 7 e 8 novembre prossimi  a Rimini, nell’ambito di Ecomondo.

Gli interventi più incisivi che sono stati individuati partono con una politica ambientale che offra un quadro normativo in grado di promuovere l’eco-innovazione attraverso l’applicazione di regole già esistenti riviste e con il varo di norme nuove.

Si prosegue poi con un programma di formazione e informazione che, da una parte, prepari nuove professionalità e competenze e, dall’altra, favorisca un cambio negli stili di vita, negli approcci culturali e nel consenso sociale.

Fondamentale, come terzo punto, la promozione di quei beni, prodotti e servizi basati su un uso sostenibile delle risorse e su bassi impatti ambientali, per tutto il ciclo della loro vita.

Quindi, va creata una cabina di regia che coordini il patrimonio nazionale delle competenze sia nel pubblico che nel privato dove si potrebbero realizzare delle joint-venture tra i ministeri coinvolti (Ambiente e Sviluppo economico), il mondo scientifico e le imprese, coniugando così sostenibilità e competitività.

Infine, è necessario supportare le imprese perché la produzione sostenibile, da un lato, e l’utilizzo efficiente dell’energia insieme all’approvvigionamento sostenibile dei materiali sono facce della stessa medaglia. Parti di quella sfida che per essere vinta ha bisogno della collaborazione coordinata e simultanea di tutti i soggetti in campo.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 154 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14632 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1771 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10609 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10211 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14147
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY