Wise Society : Premio GammaDonna 2021: storie di imprenditoria femminile per colmare il gender gap
ARTICOLI Vedi tutti >>

Premio GammaDonna 2021: storie di imprenditoria femminile per colmare il gender gap

Serena Fogli
28 Giugno 2021

Il premio GammaDonna torna anche nel 2021 per valorizzare i talenti femminili che si sono distinti nel mondo dell’imprenditoria. Quello tra gender gap e mondo del lavoro è infatti un binomio purtroppo ancora attuale. Basti peensare che solo in Italia, su 6 milioni di imprese solo 1,3 milioni sono guidare da donne. Il numero si abbassa ancora di più se al genere si associa anche la giovane età: nel Belpaese sono solo 154mila le imprese gestite da giovani donne. Il tema è molto attuale, tanto che in passato anche Mario Draghi si era pronunciato, definendo il trend negativo come un “incredibile spreco di talenti” e un “grande potenziale inespresso” su tutti i fronti, compreso quello dello sviluppo economico del nostro paese che oggi soffre per la pandemia di Covid-19.

Premio GammaDonna

Immagine GammaDonna

Premio GammaDonna al via: la tredicesima edizione

Il premio GammaDonna è un’iniziativa importante perché si pone lo scopo di colmare il gender gap nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria. Gounto alla sua 13esima edizione, anche quest’anno è destinato a tutte le imprenditrici che hanno avuto il merito di innovare con prodotti, servizi o modelli organizzativi d’avanguardia la propria azienda. Valentina Parenti, presidente di GammaDonna, afferma: “L’emergenza sanitaria ha messo drammaticamente in evidenza quanto oggi sia necessario un cambio di paradigma e le imprese innovative a trazione femminile sono un’occasione imperdibile per portare una diversa visione di sviluppo, più lungimirante e più attenta a sostenibilità e impatto sociale”.

A chi è rivolto e come partecipare

Chi può partecipare al Premio GammaDonna? Il contest è rivolto a tutte le donne che hanno avuto il merito di portare innovazione all’interno della propria azienda. L’unico vincolo? Che l’impresa sia stata costituita prima dell’1 gennaio 2021. E poiché la definizione di “innovazione” oggi porta con sé un ampio ventaglio di significati, è possibile partecipare al contest con progetti di diversa natura: oltre all’ideazione di prodotti e servizi innovativi, non mancheranno neanche progetti che hanno trovato il loro focus nell’innovazione di processi o modelli organizzativi.

Tutte le candidature, che dovranno essere presentate entro il 16 luglio, entreranno nell’ambita “short-list Fab40” e avranno ampio spazio e visibilità sul sito di GammaDonna.


>> LEGGI ANCHE >>> Le vincitrici del premio GammaDonna 2020 <<<


I premi

Saranno sei le finaliste selezionate da una giuria di esperti di innovazione: esponenti del mondo imprenditoriale ed investitori passeranno al vaglio proposte e progetti per decreatare la vincitrice. Tutte le finaliste saranno protagoniste di uno speciale TV che, registrato negli studi di QVC Italia, sarà poi trasmesso a Novembre. Il premio in palio è molto ricco:

  1. Un mini documentario sulla storia di innovazione imprenditoriale della vincitrice
  2. Interviste e approfondimenti sui principali media nazionali
  3. La partecipazione al QVC after show, un talk show incentrato sull’empowerment femminile
  4. Un master della 24ore Business School
  5. 6 mesi di Business Membership in PoliHub – Innovation District & Sturtup Accelerator di PoliMi
  6. Un training per partecipare al processo di screening del Comitato di Angels4Women per accedere a un investimento tra i 100 e i
    500K.
Premio GammaDonna

Foto GammaDonna

Gli Award

Tutte le candidature pervenute, poi, parteciperanno a due ulteriori contest che saranno premiati con due Award:

  1. Women Startup Award – powered by Intesa Sanpaolo Innovation Center – conferito alla startupper più innovativa in uno dei seguenti ambiti: Smart city, Smart mobility, Life Science, Healthcare & Medical Devices, Bioeconomy, Media, Entertainment &
    Gamification, Fashion, Agri-food tech, Cleantech, Energy.
  2. Giuliana Bertin Communication Award, conferito all’imprenditrice che si è maggiormente distinta nel settore della comunicazione online e/o offline.

Come anticipato, tutte le candidature per il premio GammaDonna dovranno essere presentate entro e non oltre il 16 luglio 2021. Per avere ulteriori informazioni sul concorso e sul suo regolamento si rimanda al sito di GammaDonna e in particolare alla pagina dedicata al premio.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 44102 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 708 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2303
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY