Wise Society : Italy Travel Tech Accelerator: la call per le startup che vogliono innovare il turismo nel Belpaese

Italy Travel Tech Accelerator: la call per le startup che vogliono innovare il turismo nel Belpaese

di Vincenzo Petraglia
18 Marzo 2023

Il modo di viaggiare è cambiato e le imprese devono adeguarsi. C'è tempo fino al 31 marzo per candidarsi al programma che offre affiancamento e finanziamenti per essere più competitivi sul mercato del turismo digitale

C’è tempo fino al 31 marzo per presentare la candidatura al programma Italy Travel Tech Accelerator, il programma di accelerazione pensato per sostenere nuove idee ed imprese in ambito turismo innovativo. D’altronde il modo di viaggiare è cambiato moltissimo negli ultimi anni, complice anche la tecnologia e un nuovo modo di intendere il viaggio, che sempre più spesso si cerca unico e sostenibile.

Per cui, che si tratti di un’impresa operante nel settore o di un Paese o un territorio che vogliono promuoversi e attirare visitatori, non ci si può più esimere dal farsi trovare pronti, dal rinnovarsi, dal proporre nuovi servizi ed esperienze al passo coi tempi e con le nuove esigenze del viaggiatore.

persona con valigia

Foto: Mantas Hesthaven / Unsplash

Che cos’è Italy Travel Tech Accelerator

Italy Travel Tech Accelerator è un programma di accelerazione della durata di 5 mesi pensato per lanciare nuove startup del Mezzogiorno che hanno l’ambizione di rivoluzionare il mondo del turismo digitale.

Il programma è gestito dalla società Broxlab che punta ad investire direttamente capitale di rischio (fino a 100.000 euro) nelle startup selezionate, a cui si potrà aggiungere un ulteriore contributo a fondo perduto erogato da parte del Ministero del Turismo (pari a 25.oo0 euro massimi) finalizzato a supportare le startup selezionate (in totale 5) nel processo di validazione del progetto proposto.

La tipologia delle imprese che possono aderire alla call

La call per la selezione delle startup del Programma di Italy Travel Tech Accelerator, che resterà aperta fino al 31 marzo, è indirizzata a startup già costituite (o in procinto di farlo) che intendono raggiungere il mercato nei prossimi 5 mesi, specializzate in soluzioni tecnologiche e modelli di business nel settore turistico quali portali web, app per dispositivi mobile, dashboard, Crm, digital commerce, media house.

L’obiettivo è creare nuove aziende ad alto contenuto tecnologico ed innovativo per rendere le imprese del settore, e con esse anche il Paese, player competitivi sui mercati internazionali, sempre più all’avanguardia nell’attrarre turisti alla ricerca di esperienze sempre più fruibili e innovative.

ragazza

Foto: Alessio Lin / Unsplash

I servizi messi a disposizione da Italy Travel Tech Accelerator

Italy Travel Tech Accelerator avrà una durata di 5 mesi, avrà sede a Potenza, presso gli spazi di Broxlab, e prevede la fornitura di diversi servizi per le startup innovative. Fra queste, l’affiancamento nella validazione della soluzione proposta; il supporto al lancio del prodotto/servizio sul mercato; la definizione del percorso di sviluppo, anche attraverso l’individuazione di partner industriali e finanziari. Non resta dunque che candidarsi e cogliere la sfida per fare del turismo innovativo il proprio business.

Vincenzo Petraglia

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: