Wise Society : Hitachi: tecnologie innovative ed economia circolare contro il caro bollette

Hitachi: tecnologie innovative ed economia circolare contro il caro bollette

di Vincenzo Petraglia
8 Novembre 2022

In un periodo di forti rincari energetici, il brand specializzato nei sistemi di climatizzazione all’avanguardia offre una serie di soluzioni che coniugano design, sostenibilità e risparmio. Come spiega il country manager Italia Gianfranco Calice

Sostenibilità, risparmio energetico, alta tecnologia e design sono i pilastri su cui fonda il proprio modello di business Hitachi Cooling & Heating, il brand giapponese specializzato nella produzione di sistemi di climatizzazione all’avanguardia – che in un contesto di impennata dei prezzi dell’energia e di riscaldamento globale, rappresentano un tema quanto mai attuale – tesi a tutelare anche il benessere delle persone, attraverso la salvaguardia della qualità dell’aria degli ambienti indoor, spesso più inquinati di quelli esterni. Molte le iniziative e le azioni concrete del brand che dimostrano una spiccata sensibilità ai temi ambientali, come ci spiega in quest’intervista Gianfranco Calice, country manager Italia di Hitachi Cooling & Heating.

climatizzatore

La tecnologia FrostWash messa a punto da Hitachi Cooling & Heating consente di garantire una migliore qualità dell’aria indoor.

Sostenibilità, risparmio energetico e design in che rapporto stanno secondo la visione di Hitachi Cooling & Heating?

Sostenibilità, risparmio energetico e design costituiscono i punti di partenza per lo sviluppo di qualsiasi nuova soluzione di Hitachi Cooling & Heating. I nostri condizionatori infatti sono concepiti affinché l’impatto sull’ambiente sia il minore possibile sia in fase di produzione sia durante il ciclo di vita e anche dopo.

L’aumento dei costi dell’energia, argomento di estrema attualità, non ci spaventa né coglie impreparati: i nostri centri di ricerca da lungo tempo stanno infatti sviluppando tecnologie che consentano il maggior risparmio energetico possibile.

condizionatore

Il design è uno dei punti di forza del terminale per la climatizzazione Silent-Iconic.

Inoltre il design, al quale dedichiamo una particolare attenzione da anni, è un punto cardine della nostra progettazione. La nostra creatività è stata premiata nel 2021 con il Best of the Best dei Red Dot Award.

A vincere il premio è stato Silent-Iconic il pannello di design per la cassetta a quattro vie, un terminale per la climatizzazione unico sul mercato, pensato per architetti e interior designer alla ricerca di una soluzione non invasiva ed esteticamente di qualità superiore per loft, spazi commerciali, hotel e showroom.

Quali sono gli investimenti e le azioni concrete che portate avanti in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente?

Con il progetto Zero Waste to Landfill, Hitachi Cooling & Heating è 100% waste free in fase di produzione: recupera infatti il 96,11% degli scarti e destina il restante 3,89% all’inceneritore per la produzione di energia (i dati si riferiscono allo stabilimento produttivo di Vacarisses, in Catalogna, uno dei maggiori impianti a livello europeo di Johnson Controls – Hitachi Air Conditioning). Sono percentuali che testimoniano l’assunzione di responsabilità in termini di economia circolare del nostro brand.

L’obiettivo è raggiungere il traguardo emissioni zero previsto dall’Unione Europea per il 2050. Inoltre in Italia, in partnership con Erion, il principale sistema multi-consortile attivo nella gestione ecosostenibile dei RAEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), Hitachi garantisce il recupero e il riciclo di circa il 97% dei materiali di cui si compone un climatizzatore per la casa.

Gianfranco Calice

Gianfranco Calice, country manager Italia Hitachi Cooling & Heating.

E grazie al progetto Exceed, di cui facciamo parte dal 2020, siamo impegnati nel raggiungimento del target di raccolta europeo – per l’Italia ancora purtroppo lontano – del 65% di riciclo dei prodotti professionali immessi sul mercato nei tre anni precedenti. Infine investiamo anche in ricerca tecnologica e digitale per sviluppare prodotti sempre più intelligenti che si adattano alle nostre abitudini quotidiane. Per esempio con il controllo vocale o con la nostra App attraverso la quale è possibile attivare Smart Geo Fence.

Grazie a questa esclusiva funzione Hitachi infatti possiamo dimenticarci perfino di accendere e spegnere il climatizzatore quando entriamo e usciamo di casa, perché lo fa in automatico il sistema geolocalizzando la nostra posizione. In questo modo garantiamo il massimo comfort ai nostri clienti ed eliminiamo il rischio di sprechi d’energia.

Mi spiega che cos’è Never Buy, come funziona e anche qual è la sua utilità?

Never Buy è un progetto che è stato reso possibile grazie alla partnership con l’omonima piattaforma, il primo marketplace interamente dedicato al noleggio operativo di tutte le categorie di asset. È rivolto in particolare alle partite Iva e nasce sia con finalità commerciali sia come contributo di Hitachi Cooling & Heating all’economia circolare. L’affitto dei condizionatori offre infatti una soluzione economica flessibile agli imprenditori più dinamici ma di piccole dimensioni. Nello stesso tempo permette di utilizzare sempre prodotti di recente produzione e perciò maggiormente ecosostenibili.

Gli investimenti in sostenibilità ed economia circolare sono spesso visti come mero costo da sostenere. Invece possono essere una leva fondamentale per diventare più efficienti e profittevoli…

Condivido l’idea che gli investimenti in sostenibilità per rendere un brand più ecosostemibile non vadano considerati come un peso ma come un’opportunità. Per raggiungere i propri obiettivi in questo ambito, Hitachi Cooling & Heating ha rinnovato gli impianti produttivi e razionalizzato i processi di produzione. Il risultato è stato un aumento della produttività e una riduzione degli sprechi energetici che hanno aumentato il fatturato e incrementato sensibilmente i ricavi.

Gli investimenti in ricerca, per produrre nuovi condizionatori intelligenti che rispondano all’esigenza di diminuire i consumi di energia, hanno permesso al brand di fare un balzo in avanti rispetto ai propri competitor. La flessibilità delle proposte B2B concepite, in maniera inedita, anche in funzione di una maggiore sostenibilità di tutto il comparto – vedi per esempio l’innovativa offerta Never Buy di cui si accennava – ha dato a Hitachi un forte vantaggio a livello commerciale.

Investire in innovazione è fondamentale in un settore come il vostro. Cosa fate per valorizzare i giovani e le nuove idee nella vostra organizzazione?

L’innovazione è per noi un tema cruciale, parte integrante del nostro Dna aziendale. Future Focus è l’espressione che utilizziamo per indicare il nostro impegno verso il miglioramento continuo, un approccio che ci spinge a cercare di risolvere le sfide del presente, restando sempre orientati verso il futuro. Per questa ragione crediamo che i giovani siano la chiave di volta per il successo del nostro Gruppo e investiamo continuamente su di loro.

ufficio con climatizzatore

Gli investimenti in R&S hanno un ruolo fondamentale in Hitachi per la creazione di prodotti efficienti e di design.

Siamo consapevoli dell’importanza che la qualità della vita sul luogo di lavoro riveste per le nuove generazioni che entrano in azienda. E in tal senso ci impegniamo per creare un ambiente di lavoro orientato al sostegno di politiche di diversità e inclusione. La nostra organizzazione affida ai giovani il compito di guidare il cambiamento attraverso percorsi professionali studiati ad hoc, sempre affiancati da momenti di mentoring e formazione continua. Il percorso delle nostre risorse più giovani è studiato con grande attenzione insieme a tutti gli stakeholder, per dare loro l’opportunità di essere protagonisti del proprio presente e futuro professionale.

Attraverso i Business Resource Groups, abbiamo creato uno spazio per l’innovazione con programmi specifici con i quali diamo l’opportunità di pensare oltre le loro attuali responsabilità ed esplorare progetti che vanno al di là delle loro job description. Porre l’accento sull’innovazione può aprire un mondo di possibilità sia per i dipendenti sia per i datori di lavoro e c’è sempre spazio per una maggiore crescita o un modo diverso di fare le cose.

La vostra mission è quella di sviluppare sistemi intelligenti e soluzioni di design sempre più funzionali al benessere dell’individuo. Legato proprio a ciò è il discorso dell’indoor air quality, una problematica spesso sottovalutata, ma che è causa di non pochi problemi per la salute delle persone. Come cercate di tutelarla tramite i vostri prodotti e le vostre tecnologie?

Il benessere delle persone è al centro di tutta la nostra attività. È a loro che guardiamo in ogni fase di sviluppo dei nostri prodotti. La qualità dell’aria indoor perciò non può che essere una priorità per il nostro brand. La gamma di climatizzatori per la casa FrostWash assicura la massima igiene e pulizia degli split.

soggiorno con climatizzatore

I climatizzatori per la casa FrostWash neutralizzano ben il 91% dei batteri e l’87% delle muffe.

L’innovativa tecnologia FrostWash, frutto della ricerca dei laboratori giapponesi di Hitachi, neutralizza il 91% dei batteri e l’87% delle muffe che si formano all’interno del climatizzatore. Risultati ottenuti attraverso un processo di congelamento in cui impurità e microrganismi sono catturati da cristalli di ghiaccio che poi, sciogliendosi, consentono di effettuare una profonda pulizia delle alette dello scambiatore.

Attivabile in automatico e da telecomando, FrostWash rende il sistema di climatizzazione anche più efficiente: infatti la sporcizia presente sui filtri o su altri elementi dell’unità può aumentare il consumo energetico anche oltre il 10%.

Quali obiettivi vi ponete nel medio-lungo termine?

Nel 2021, cogliendo l’opportunità degli incentivi fiscali, siamo riusciti a sfiorare il +50% del fatturato rispetto all’anno precedente. Adesso, a medio termine, ci poniamo l’obiettivo di fare un ulteriore passo in avanti aumentando la nostra quota di mercato per le soluzioni commerciali VRF e PAC attraverso una maggiore presenza di Hitachi Cooling & Heating nei lavori a progetto. Puntiamo a un incremento del nostro fatturato nel 2022 che superi del 30% quello del 2021. È solo il primo passo: nei prossimi anni vogliamo contendere la leadership del mercato ai nostri competitor anche in Italia.

Un’azienda saggia, “wise” appunto, quali caratteristiche dovrebbe avere secondo lei? Diciamo i pilastri sui cui dovrebbe poggiare…

Salvaguardia dell’ambiente, benessere delle persone e visione del futuro. Ecco, a mio avviso, i principi fondamentali da cui partire per fare impresa con senso di responsabilità e “wise”.

Se c’è un progetto o un’iniziativa in ambito Csr che vi sta particolarmente a cuore, la scriva pure qui…

Il nostro impegno in termini di Corporate Social Responsibility si articola attraverso diverse iniziative. In particolare segnaliamo la collaborazione con Home Health Hi-Tech, un progetto di comunicazione, formazione e informazione, incentrato sul tema della salubrità indoor per residenze abitative, scuole, uffici, ospedali e immobili produttivi. Per farlo, valorizza tutte quelle tecnologie, come la nostra, che possono aiutare a migliorare l’indoor air quality.

La qualità dell’aria è per noi un fatto culturale: grazie alla partnership con HHH cerchiamo di diffondere la consapevolezza che vivere in ambienti sani passa in primo luogo dall’aria che respiriamo. A tal fine abbiamo scelto di aderire alla Health Academy, un programma di seminari online e off-line volti a sensibilizzare e informare pubblici diversi – dal personale sanitario, ai tecnici dell’edilizia fino ai comuni cittadini – sull’importanza della salubrità dell’aria negli spazi chiusi.

Vincenzo Petraglia

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