Wise Society : Negozi biologici in Italia: elenco dei più importanti

Negozi biologici in Italia: elenco dei più importanti

di di Francesca Tozzi
1 Aprile 2010

Dal supermercato dove fare una spesa completa al sito di biocosmesi: quali sono e cosa offrono le principali realtà che hanno fatto del biologico un punto di forza

Atmosfere rarefatte e rilassanti, colori pastello, profumi di spezie ed essenze. Sugli scaffali, prodotti tipici del territorio ma anche frutti esotici. Benvenuti in uno degli oltre mille negozi biologici presenti sul territorio italiano. Hanno un pregio: la ricchezza e varietà dell’assortimento. E un difetto: i prezzi in media sono maggiori rispetto ad analoghi convenzionali (la differenza si avverte meno acquistando nei supermercati prodotti bio a marchio dell’insegna che li distribuisce). Nonostante ciò, e a dispetto della crisi economica, i negozi specializzati sono cresciuti del 2%. Secondo l’ultimo rapporto Bio Bank è proprio il Nord a fare la parte del leone con 735 punti di vendita, il 66% del totale, seguito dal Centro con 231 (21%) e da Sud e isole con 148 (13%). La Lombardia guida la classifica con 189 negozi (17% del totale).

Centro Botanico

Foto: Centro Botanico

Negozi biologici in Italia

Per acquistare bio, contenere i costi, il consiglio è quello di scegliere le catene (che possono permettersi sconti medi dal 10% al 20%,) o gli esercizi più grandi, meglio se a Nord, dove il settore è più sviluppato. Vediamo qualche esempio di negozi biologici in Italia.

NaturaSì

Home, NaturaSiNaturaSì è la più importante catena di supermercati in Italia specializzata nella vendita di prodotti alimentari biologici e naturali. Nata nel 1992, oggi è presente in tutte le principali città italiane con un assortimento di oltre 4mila prodotti biologici certificati e naturali. Ci sono i freschi (pane, frutta e verdura, latticini, carni, salumi e pesce), ma anche i surgelati (gelati, verdure, pesce, frutta, ecc.) e i confezionati (prodotti da forno dolci e salati, confetture di frutta, creme, muesli, merendine, snack, pasta, condimenti, cereali e legumi, farine, prodotti macrobiotici, succhi di frutta e bevande vegetali, vini, birre).

Oltre agli alimenti naturalmente privi di glutine, i negozi NaturaSì offrono prodotti per la prima infanzia, detergenti per la persona e la casa, articoli erboristici e di cosmesi naturale. Con una sola visita, si può fare una spesa completa provvedendo in modo naturale anche alle esigenze del micio: c’è, infatti, un reparto dedicato agli animali domestici.

Qualche curiosità: i materiali sono ecocompatibili dallo scaffale al sacchetto; vicino ai prodotti sono posizionate alcune lenti di ingrandimento per agevolare la lettura delle etichette; una bacheca riporta i risultati delle analisi effettuate a campione dall’Ufficio Controllo Qualità. Dalla fusione dal 2009 fra NaturaSì ed Ecor, il maggior distributore all’ingrosso di prodotti biologici e biodinamici nel comparto specializzato, è nata una nuova azienda che copre l’intero processo distributivo e serve capillarmente un migliaio di punti vendita specializzati in tutte le regioni d’Italia. www.naturasi.it

Mondvert

Home, MondeVertUn mondo verde: è la mission del portale e-commerce Mondevert , un negozio virtuale specializzato in cosmetici e prodotti rigorosamente ecobiologici. La gamma è ampia: dai prodotti per il corpo e per i capelli al trucco minerale, dai cosmetici per lui ai profumi e agli accessori, come assorbenti in fibra naturale e cotone biologico. Il sito dà la possibilità di trovare le principali marche del settore – Camorak, Weleda, Lavera, Fitocose, Officina naturae, Victor Philippe – in un unico punto di vendita, con il vantaggio di poter mettere a confronto i prezzi. Il vero valore aggiunto è la specializzazione in bioecocosmesi che non si limita a qualche linea di prodotto ma è frutto di una selezione accurata: per entrare nel negozio on-line le aziende devono avere le carte in regola.

Viene data la preferenza ai prodotti certificati da organismi di controllo (EcoCert, Bdih, Aiab/Icea, AbCert) – ulteriormente selezionati in base all’Inci (International Nomenclature Cosmetic Ingredients) – e ai cosmetici realizzati con ingredienti da coltivazioni biologiche certificate. Il portale funziona come un vero e proprio negozio con sconti, offerte speciali e campioncini di prodotti da scegliere; non c’è l’erborista a dare consigli ma lo staff è a disposizione per l’assistenza pre e post vendita.

Centro botanico

Home, Centro BotanicoUna realtà molto interessante, anche se limitata solo a Milano, è il Centro Botanico. Aperto nel 1975 da Angelo Naj Oleari in uno storico palazzo settecentesco, è nato con l’obiettivo di far conoscere al pubblico il complesso mondo delle piante e delle sostanze in esse racchiuse. Accanto alla vendita di prodotti naturali, alimentari, quindi, si svolgono attività di ricerca e di divulgazione.

Da una parte le conoscenze botaniche acquisite servono a sperimentare produzioni di alimenti sani, profumi naturali e colori vegetali (ma i progetti spaziano dall’agricoltura selvatica alla bioarchitettura), dall’altra si cerca di divulgarle attraverso libri, mostre, conferenze e corsi. Cultura, quindi, non solo coltura. Per far conoscere i suoi prodotti, il Centro Botanico ha aperto tre spazi (in via Monti, piazza San Marco, via Correnti), un po’ negozi, un po’ luoghi di relax dove assaggiare i prodotti e documentarsi. Quello di Brera, per esempio, ospita la libreria botanica internazionale e un biobar. Sugli scaffali cibi biologici e biodinamici: caffè, infusi, olio, vino, legumi, caramelle, cioccolato, miele, marmellate ma anche alghe, aloe vera, spezie. Non mancano i profumi, i detergenti, i trucchi, gli oli per il corpo e una curiosa linea cosmetica alla canapa. E per nutrire anche lo spirito, naturalmente, libri e piante, abbigliamento e articoli per bambini.

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: