Si trova a Lana (in provincia di Bolzano) la prima stazione di servizio in Italia per la ricarica ultra-rapida dei veicoli elettrici. Non a caso, visto che l’Alto Adige è da tempo una delle regioni più all’avanguardia nel settore della mobilità sostenibile e delle scelte a favore dell’ambiente. Il nuovo distributore di carburante, Kostner, si è dotato di un parco di sistemi di ricarica e ha scelto Terra 51 di ABB, sistema in grado di ricaricare le vetture elettriche con standard CHAdeMO in meno di 30 minuti.
Il gruppo ABB che si occupa di prodotti e servizi per le tecnologie, l’energia e l’automazione, con speciali competenze nel settore delle rinnovabili, ha messo ha punto i sistemi di ricarica in corrente continua Terra 51 e Terra Smart Connect, con cui è possibile ricaricare completamente una vettura elettrica circa mezz’ora. Inoltre le stazioni ABB permettono di ricaricare due veicoli contemporaneamente, sono di facile installazione e dotate del sistema
di supervisione remota Galaxy che permette la gestione di infrastrutture complesse in modo semplice ed efficiente.
E se è vero che la disponibilità di sistemi di ricarica di questo tipo lungo i principali percorsi cittadini, interurbani o autostradali è un passaggio fondamentale sia per lo sviluppo della mobilità elettrica che per la riduzione dell’inquinamento nelle città e la dipendenza energetica del Paese, come ha detto Manrico Campinoti, Local Business Unit Manager di ABB, questo primo distributore “alternativo” permetterà a chi attraversa quotidianamente la provincia di Bolzano di spostarsi in modo più sereno, veloce e rispettoso del Pianeta.