Dalla raccolta differenziata alle iniziative sociali: torna KiSS Mugello, il programma di sostenibilità ambientale e sociale del Gran Premio d’Italia di Motociclismo.
Far leva sulla passione per il motociclismo per educare a comportamenti etici e rispettosi dell’ambiente durante grandi eventi sportivi: è questo l’obiettivo del progetto KiSS (Keep it Shiny and Sustainable) che torna quest’anno all’Autodromo del Mugello con la sua quinta edizione in occasione del Gran Premio d’Italia di Motociclismo in programma dal 2 al 4 giugno 2017.
Durante i tre giorni di gara, i tifosi si vedranno coinvolti in una serie di iniziative green volte a ridurre l’impatto ambientale dell’evento: agli ingressi saranno distribuiti 20mila eco-kit per la raccolta differenziata, lungo il circuito saranno allestiti erogatori di acqua potabile per tutti gli spettatori e isole ecologiche dove conferire correttamente i rifiuti. Sono inoltre previsti i festeggiamenti per celebrare il World Environment Day 2017, seppur con qualche giorno d’anticipo: presso l’hospitality della FIM, il week-end sarà all’insegna dell’alimentazione biologica e vegana.
Ma KiSS Mugello non è solo ambiente: molte le iniziative di carattere sociale e contro lo spreco alimentare a partire dal “Pit Walk solidale” dedicato a ragazzi e ragazze disabili che potranno visitare i box dei team lungo la Pit Lane. La raccolta differenziata effettuata dagli spettatori durante il week-end verrà inoltre collegata – in collaborazione con i principali Consorzi nazionali per il riciclo e il recupero degli imballaggi – a una raccolta fondi a favore della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Infine grazie alla collaborazione tra Autodromo del Mugello, QUI Foundation, Emporio della Solidarietà e Omal S.p.A. verrà organizzata la raccolta delle eccedenze alimentari che verranno poi donate a organizzazioni non profit.
Partito nel 2013 proprio al Mugello (a Misano è arrivato qualche anno più tardi), KiSS si inserisce all’interno di “FIM Ride Green”, il programma sviluppato e promosso dalla Federazione Internazionale di Motociclismo per supportare le iniziative ambientali nelle discipline motociclistiche in tutto il mondo, tra i cui ambassadors spiccano nomi quali Valentino Rossi, Marc Màrquez, Randy De Puniet, Takahisa Fujinami, Greg Hancock, Alex Salvini e Laia Sanz. Non a caso dunque il Circuito del Mugello è stato il primo al mondo a ricevere nel 2015 il riconoscimento “Achievement of Excellence”, il più alto livello di attestazione della sostenibilità ambientale rilasciato dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) grazie alle certificazioni in materia di salute e sicurezza e alle opere di rinnovo realizzate nella tribuna centrale che comprendono un impianto fotovoltaico che copre il 20% del fabbisogno annuale del circuito e il rivestimento con materiale ceramico eco-attivo e antibatterico in grado di degradare gli inquinanti dell’aria.