Wise Society : Centrotavola natalizio: 8 idee bellissime, semplici e green

Centrotavola natalizio: 8 idee bellissime, semplici e green

di Maria Enza Giannetto
10 Dicembre 2023

Dalle bottiglie decorate al piccolo villaggio di Babbo Natale, fino al semplice tronco con pigne e candele. Basta poco per portare l'atmosfera natalizia in tavola. Ecco qualche suggerimento per la mise en place di Natale.

Candele, pigne, ghirlande. E poi, ancora, palline colorate, fiocchi, frutta secca. Ma anche vecchie figure in porcellana e terracotta. I centrotavola natalizi sono protagonisti della festività e contribuiscono a creare l’atmosfera magica che contraddistingue questo periodo. E sono anche oggetti che rivelano l’animo, lo stile e lo spirito natalizio dei padroni di casa.

Centrotavola natalizi: idee fai da te

Foto Shutterstock

Idee semplici e bellissime per il centrotavola natalizio

I negozi pullulano di proposte tra centrotavola natalizi moderni o pezzi più tradizionali. Ma in realtà non va dimenticata la grande soddisfazione di realizzare un bellissimo centrotavola fai da te, a partire da materiali green e semplici da recuperare magari anche in casa o persino ricorrendo all’upcycling. In questo modo, così come nel caso degli addobbi natalizi fai da te per poter mettere in tavola non solo la propria creatività ma anche una parte della propria visione green ed ecosostenibile delle feste e della vita. Ecco allora alcune idee semplici e green per realizzare un centrotavola natalizio fai da te economico e green.

Centrotavola con candele e pigne

Bastano tre candele, qualche pigna e rametto di abete (ovviamente tutti raccolti rigorosamente da terra, senza staccarli dall’albero) ed è subito Natale. Le candele infatti sono una delle decorazioni immancabili per la tavola di Natale e posizionarle su una tavola di legno, magari anche di un vecchio mobile in disuso regala subito un’atmosfera calda e naturale.

Centrotavola profumato ed economico

Quel che rende l’atmosfera natalizia ancora più dolce e famigliare è il profumo. E allora, per un centrotavola natalizio fai da te economico ma d’effetto, via libera a cannella, scorze d’arancia o limoni e candele profumate. L’importante è scegliere sempre essenze e candele naturali che non mettano a rischio la salute e non riempiano l’aria di casa con sostanze tossiche.

Centrotavola natalizio piccolo e semplice

Se la tavola delle feste è piccola e intima, nulla da temere, si può creare atmosfera anche con dei centrotavola natalizi semplici e dalle dimensioni ridotte. Un esempio? Basta una semplice scatolina decorata su cui applicare del tessuto grezzo o un cordoncino o spago, per avvolgere (in maniera fitta) la scatola dentro cui posizionare una candela e qualche pigna. Basta poco per realizzare un piccolo contenitore da riciclo e che racchiuda lo spirito del Natale.

Centrotavola natalizio bianco e fai da te

Qual è il colore più natalizio che ci sia? Di sicuro il bianco. E allora, per creare un centrotavola bianco, che richiami la calma e la magia di una nevicata, basta utilizzare dei barattoli di vetro vuoti e armarsi di colla e sale grosso da cucina. L’effetto è assicurato. Una volta abbellito con un nastrino, un cordoncino o un semplice fiocco, sarà il gioco di luci della candela interna a fare il resto.

Vaso centrotavola, scelta eclettica e vincente

Cosa c’è di più semplice di riempire un vaso trasparente di dettagli natalizi? Nell’ottica del recupero e del no waste, basta prendere un vaso di grandi dimensioni e riporvi dentro qualche pallina dell’albero dismessa, oppure qualche vecchio fiocco o filo colorato e mettrere dentro le lucine natalizie che funzionano con le pile. Luci, oro e ombre per un effetto assicurato e di facile realizzazione.

 Centrotavola con un paesaggio da fiaba

Un vaso trasparente, una vera e propria boccia può diventare un piccolo paesaggio natalizio da esibire a centrotavola rendendo l’atmosfera di casa quasi fiabesca. Ci sono mille e ne sono di tutti i tipi, ma l’ideale è creare il proprio paesaggio “da tavola” ricorrendo a figure che si hanno già in casa, magari quelle di un piccolo presepe o delle figure da villaggio di babbo natale.

Bottiglie come sculture per un centrotavola elegante

A volte le soluzioni e le idee più semplici sono dietro l’angolo. Chi in casa non ha qualche bottiglia di vino o liquore di cui non si è voluto disfare proprio per la forma sinuosa e particolare? Bene, un’idea senz’altro semplice per realizzare un centrotavola natilizio elegante e green è proprio quella di decorare, dipingere e infiocchettare qualche bottiglia e posizionarle assieme come parti di un’unica scultura. Il risultato è assicurato. Ovviamente se di decide di usare la vernice, assicuratevi che non sia tossica.

Alberelli innevati e dorati per un centrotavola green

Cartone e glitter (ecologici!) e il gioco è fatto. La forma conica ricorda quella di un abete che può essere decorato in tanti modi diversi. Per una tavola che ricorda subito il Natale, basta armarsi di cordoncini, fiocchetti ma ancora più semplicemente colla glitterata. Semplice e dall’effetto assicurato.

Maria Enza Giannetto

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: