Wise Society : Mercatini di Natale 2024: ecco i più belli d’Italia

Mercatini di Natale 2024: ecco i più belli d’Italia

di Lucia Fino
28 Novembre 2024
SPECIALE : Natale: decorazioni, ricette, idee regalo e viaggi

Un viaggio da nord a sud lungo la penisola per scoprire i mercatini più belli di sempre: da quelli tipicamente montani a quelli partenopei, non mancano neanche gli appuntamenti nelle isole!

Anche per il 2024 i mercatini di Natale da visitare in Italia sono molti: con le loro tipiche casette in legno sono il luogo perfetto per cercare regali per tutta la famiglia. Dai dolci tipici agli oggetti per la casa, non mancano neanche le proposte per i più piccoli. Ai mercatini dell’avvento si danno infatti appuntamento i produttori locali con le loro specialità, fatte a mano e del territorio: ci sono davvero proposte per tutti i gusti e per tutte le tasche. E, fra un giro di compere e l’altro, non manca neanche la possibilità di rifocillarsi nei immancabili punti di ristoro, perfetti per concedersi un vin brulè, una cioccolata calda o una fetta di torta. 

Bolzano

Mercatini di Natale di Bolzano – Foto Shutterstock

Mercatini di Natale in Italia nel 2024

Ecco, allora, la nostra selezione dei mercatini di Natale italiani più belli del 2024: si parte da quelli più famosi del Trentino e dell’Alto Adige, con la loro classica atmosfera montana, per passare dal centro e arrivare infine a quelli meno conosciuti (ma altrettanto d’impatto) che si tengono in Campania e in Sicilia. Siete pronti a partire?  

Trento

Il Mercatino di Natale di Trento è davvero suggestivo e profuma di cannella e vin brulè. Si svolge nel centro della città in Piazza Fiera e Piazza Mostra. Quest’anno sono tante le iniziative speciali per i bambini, sia con il Villaggio di Babbo Natale che con “il Presepe che ti somiglia”, un laboratorio che coinvolge bimbi e genitori in attività creative natalizie. Questi mercatini si possono raggiungere con il Trenino dei Castelli (versione invernale!) per aggiungere un’experience eco-friendly e magica. Il Mercatino di Natale di Trento è aperto dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Mercatino di Natale di Trento

Mercatini di Natale di Trento – Foto Shutterstock

Bolzano

Il Mercatino di Natale di Bolzano è stato il primo in Italia e anche nel 2024 non smentisce la sua grande tradizione: tutta la città si veste a festa fra aromi di dolci, canti natalizi, musiche e balli in costume altoatesino. Questo mercatino  ha un cuore coloratissimo con le bancarelle della centrale Piazza Walther e nel vicino Parco di Natale: sono aperti dal 28 novembre al 6 gennaio 2025.

Vipiteno

Il celebre Mercatino di Natale di Vipiteno, cittadina a 1.000 metri d’altezza, è fra i più suggestivi dell’Alto Adige. Merito anche della sua Torre delle Dodici, una splendida torre del 1470 che a Natale si illumina di luci. Le protagoniste di questo evento super tradizionale sono le campane e, proprio sulla famosa torre cittadina è stato installato un incredibile carillon con 25 campane che suona tutti i giorni. I mercatini di Natale di Vipiteno sono aperti dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Aosta

Il Mercatino di Natale di Aosta, il cosiddetto Marché Vert Noël, si ispira a un vero villaggio alpino trasportato nel cuore di Aosta. Il vero punto di forza sono i moltissimi prodotti artigianali venduti dai produttori locali, veri e propri artigiani della produzione. I mestieri e le professioni sono anche protagoniste di eventi a tema e, persino, di una “scuola” creativa per bambini. I mercatini di Natale di Aosta si possono visitare dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Milano

Anche Milano si veste a festa per Natale. La stagione dei mercatini comprende la famosa e storica Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!: dal 6 all’8 dicembre 2024, intorno al Castello Sforzesco, si danno appuntamento tante bancarelle offrono di tutto, dagli oggetti di artigianato alle caldarroste. Piace molto ai bambini (ma non solo!) anche il parco tematico Villaggio delle Meraviglie nei Giardini Indro Montanelli a Porta Venezia: installazioni luminose, bancarelle e musica sono protagoniste dal 16 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Non dimentichiamo Piazza Duomo, bellissima a Natale con albero e decorazioni: anche quest’anno dall’1 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 tornano le casette in legno con tantissimi oggetti da acquistare e specialità gastronomiche. E per regali etici e solidali, fino al 6 gennaio 2025 è aperto nel piazzale Mario Pagano il Banco di Garagombo 2024 con specialità e artigianato etnico.

Livigno

Fra i mercatini di Natale in Lombardia non si può nominare quello di Livigno, perfetto per chi cerca scenari da sogno in cui a essere protagoniste sono le Alpi. La città, situata a 1800 metri di altezza, durante il periodo natalizio ospita infatti tante piccole casette di legno ricche di oggetti di artigianato e leccornie di ogni tipo. Se volete farci un salto, l’appuntamento è dal 29 novembre 2024 al 24 dicembre 2024.

Natale a Livigno

Livigno nel periodo Natalizio – Foto Shutterstock

Mantova

E’ piazza Virgiliana, cuore verde della città, a ospitare i Mercatini di Natale di Mantova. Qui si danno appuntamento oltre 60 espositori che, insieme, offrono tutte le eccellenze del territorio: dall’abbigliamento, agli accessori e fino alle decorazioni per la casa, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ci sarà anche un divertente trenino che collegherà Piazza Mantegna alla zona dei mercatini di Natale, che sono in programma dal 22 novembre al 26 dicembre 2024.

Como

La magica atmosfera del lago fa da sfondo ai mercatini di Natale di Como, che contano ben 22 casette in piazza Peretta: qui troverai specialità gastronomiche locali e oggetti di artigianato provenienti da tutta la Lombardia, ma anche dal Piemonte e dall’Alto Adige. Se volete farci un salto, segnatevi la data, perché sono aperti dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Verona

Spostiamoci in Veneto con il Mercatino di Natale di Verona, che riesce a regalare un tocco di magia alla città più romantica d’Italia. A illuminarsi è tutto il centro storico fino a Piazza Bra e alla sua grande stella, con l’Arena sullo sfondo. Le graziose bancarelle di legno in via Pallone offrono oggetti di artigianato a addobbi in vetro, legno e ceramica in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga. Sono aperti dal 15 novembre 2024 al 6 dicembre 2024.

Gubbio

Gubbio, la città umbra famosa per avere l’Albero di Natale (tutto fatto di luci!) più grande del mondo, offre anche un delizioso e fornito mercatino natalizio con specialità gastronomiche e oggetti di artigianato. Per visitarlo bisogna recarsi senza indugi nella centralissima piazza Quaranta Martiri. I mercatini di Natale di Gubbio sono aperti il 30 novembre e l’1 dicembre, 7 e 8 dicembre, 14 e 15 dicembre 2024 e poi dal 21 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Albero di Natale di Gubbio

Albero di Natale di Gubbio – Foto Shutterstock

Napoli

Le melodie degli artisti di strada, le luci, e i colori della città fanno da sfondo alle tante casette natalizie colme di oggetti di artigianato da comprare. Il Mercatino di Natale di Napoli 2024 è tutto questo. E’ ospitato nell’area del Museo Nazionale di Pietrarsa: un’occasione imperdibile per visitare anche questo originale museo dedicato ai treni storici più belli. Sono previsti spettacoli natalizi e uno spazio ludico per i bambini. L’appuntamento è dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Limatola

Sapevate che la provincia di Benevento, in Campania, è ricca di meravigliosi castelli davvero magici che trasudano atmosfera natalizia? Un esempio è il castello di Limatola che, anche per il 2024, ospiterà gli storici mercatini di Natale locali. L’evento Cadeaux al Castello 2024 sembra fatto per incantare i bambini (e i genitori…) con regni fatati, la casa di Babbo Natale e l’albero dei desideri. Non mancano, ovviamente, tanti espositori con le  loro eccellenze provenienti da tutta Italia. L’appuntamento è dal 22 novembre all’8 dicembre 2024.

Matera

La città di Matera, in Basilicata, quando alla sera si illumina è un vero e proprio Presepe: l’atmosfera che si respira è davvero magica, e i Mercatini di Natale cittadini non fanno che  amplificarla. L’appuntamento fra dolci lucani e tante altre specialità è dall’1 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025.

Locorotondo

Torna anche quest’anno il Borgo delle Meraviglie a Locorotondo in Puglia: un successo incredibile che nel 2024 si replica. I Mercatini di Natale di Locorotondo si terranno in Piazza Aldo Moro, di fronte al Palazzo Comunale: la casette in legno saranno colme di specialità enogastronomiche locali (dalle pettole ai taralli) e oggetti di artigianato. E si vuole fare un regalo all’insegna della solidarietà e dell’inclusione, i regali si possono fare anche presso la Casa delle Abilità Speciali in via Porta Nuova. Il Borgo delle Meraviglie di Locorotondo sarà aperto dal 14 novembre 2024 al 12 gennaio 2025.

Erice

Anche nel 2024 i Mercatini di Natale di Erice non mancheranno di stupire. EricèNatale, questo il nome della manifestazione, ospita in Piazza della Loggia bancarelle con prodotti di enogastronomia e oggetti di artigianato. Questo appuntamento è inoltre un’ottima occasione per ammirare il Presepe monumentale meccanico con i suoi centotrenta personaggi animati e magari per ascoltare qualche concerto del Festival Internazionale di Musica Antica. I mercatini natalizi di Erice sono aperti dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Lucia Fino

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: