Nel periodo delle feste tante città europee si trasformano in luoghi incantati grazie alle luci e ai tradizionali mercatini. Andiamo alla scoperta dei più belli per fare il pieno d'atmosfera
C’è un modo molto semplice per vivere pienamente la magia delle feste: visitare uno dei mercatini di Natale più belli d’Europa. Alcuni sono antichi, altri più recenti, ma tutti sono accomunati da un incredibile fascino nordico perfetto per sentirsi protagonisti di una fiaba. Ogni destinazione offre un’esperienza unica, con tradizioni locali, prelibatezze gastronomiche e decorazioni scintillanti che trasformano capitali come Praga, Budapest o Vienna in veri e propri villaggi incantati.
I mercatini di Natale più suggestivi da visitare in Europa
Abbiamo selezionato i 10 mercatini di Natale più belli d’Europa da visitare nel 2024: un piccolo viaggio (le mete sono abbastanza vicine) da cui tornare felici e col cuore pieno. Meritano davvero un weekend o un breve soggiorno da trascorrere in un’atmosfera magica, dolce e sognante che incanterà grandi e piccini. Pronti a partire per uno “shopping delle Feste” degno di Babbo Natale?
Mercatino di Natale di Strasburgo, Francia
Strasburgo è chiamata la “Capitale del Natale“, e non è un caso: la cittadina alsaziana ospita infatti uno dei mercatini natalizi più antichi d’Europa. Si tratta del suo Christkindelsmärik che ha luogo fin dal 1570. Al Mercatino di Natale di Strasburgo si possono trovare oltre 300 chalet che, oltre a decorare il centro storico, sono ricolmi di prodotti artigianali, specialità enogastronomiche locali locali come i bredele (biscotti natalizi alsaziani) e il profumato vin chaud.
Il Natale di Strasburgo ha anche un’anima solidale perché consente di acquistare nelle bancarelle anche abbigliamento “pre-used” e decorazioni eco-friendly, fatte a mano con materiali di riciclo. Da non perdere il grande albero della Place Kléber, simbolo iconico del Natale in città. I mercatini di Natale di Strasburgo si tengono dal 27 novembre 2024 al 27 dicembre 2024.
Mercatino di Natale di Innsbruck, Austria
Per chi vuole scegliere qualcosa di diverso, i Mercatini di Natale di Innsbruck sono perfetti. La città austriaca offre infatti tanti mercatini diversi: ognuno può trovare il suo! Nel centro storico della città, sotto il Tettuccio d’Oro, lungo le strette vie medievali, oltre 70 bancarelle offrono artigianato e specialità tirolesi (fino al 23 dicembre 2024).
Nel Mercatino di Maria-Theresien-Straße le bancarelle, illuminate da installazioni contemporanee, propongono prodotti internazionali e idee regalo innovative (fino al 6 gennaio 2025).
Nel Mercatino di Marktplatz, perfetto per famiglie con bambini, si trovano attrazioni come una giostra vintage e uno zoo, mentre le bancarelle propongono dolciumi e prodotti artigianali: un albero di Natale alto 14 metri, decorato con cristalli Swarovski, si staglia sulla piazza (fino al 23 dicembre 2024).
Il Mercatino di Natale dell’Hungerburg, con la sua vista mozzafiato, propone punch caldo e oggetti di artigianato (fino al 6 gennaio 2025). Infine, per chi cerca atmosfere intime, più tranquille e riservate, ci sono i Mercatini di Natale di St. Nikolaus e Wilten che offrono artigianato e dolci fatti in casa con un sottofondo di musica tradizionale (fino al 23 dicembre 2024).
Mercatino di Natale di Vienna, Austria
La Rathausplatz di Vienna diventa un vero e proprio paese delle meraviglie natalizie con il “Wiener Christkindlmarkt” il Mercatino viennese di Gesù Bambino. E’ un trionfo di luci e addobbi, fra cui un’arcata decorata con candele che accoglie i visitatori, che aggiunge ancora più magia alla bellissima capitale austriaca. Tra piste di pattinaggio su ghiaccio e chalet in legno, odore di mandorle tostate e punch caldo si possono acquistare decorazioni tradizionali, candele fatte a mano e dolci tipici come il krapfen o i biscotti al burro, mentre i cori natalizi e le rappresentazioni a tema danno un tocco di poesia. I mercatini di natale di Vienna sono aperti dal 15 novembre 2024 al 26 dicembre 2024.
Mercatino di Natale di Norimberga, Germania
Se si vuole vivere l’atmosfera dell’autentico Natale tradizionale tedesco bisogna visitare il Mercatino di Natale di Norimberga, il Nuremberg Christkindlesmarkt, che per il 2024 collabora con il Mercatino di Verona. Si tiene nella storica Piazza del Mercato, ed è famoso per la cerimonia di apertura con il “Christkind” l’Angelo di Natale impersonato ogni anno da una bella fanciulla in abiti d’epoca.
Da comprare i celebri nürnberger lebkuchen, saporiti biscotti speziati, le decorazioni in legno scolpito e le piccole tazze dipinte a mano. Il mercatino di Norimberga è ispirato a criteri di sostenibilità e i prodotti gastronomici e di cosmesi (come le creme e gli oli per la pelle a base vegetale) sono certificati da filiera controllata, local e bio. Se vuoi visitarlo, l’appuntamento è dal 29 novembre 2024 al 24 dicembre 2024.
Mercatino di Natale di Praga, Repubblica Ceca
Magica, forse un po’ tenebrosa e misteriosa, a Natale Praga risplende in tutta la sua bellezza accendendosi di luci: la Piazza della Città Vecchia diventa il centro di uno dei mercatini più spettacolari e ammirati d’Europa, con il suggestivo sfondo dell’Orologio astronomico e della Chiesa di Santa Maria. Ogni sera, canti natalizi risuonano nell’aria. E sarà splendido trascorrere una giornata fra i prodotti locali di alta qualità, marionette fatte a mano e i famosi cristalli boemi. Da gustare anche le specialità gastronomiche come il Trdelník, una spirale di pasta dolce cotta sul fuoco. Il Mercatino di Natale di Praga è aperto dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Mercatino di Natale di Budapest, Ungheria
Concerti dal vivo e spettacoli di luci per il Mercatino di Natale di Budapest. La Vörösmarty Tér, nel cuore di Budapest, si anima con bancarelle che offrono artigianato tradizionale, dolci come il kürtőskalács (dolce a camino) e piatti salati come il lángos, una focaccia fritta condita con panna acida e formaggio.
La Basilica di Santo Stefano, invece, ospita un’altra area del Mercatino di Natale di Budapest, con un enorme albero decorato e un videomapping in 3D sulla facciata della chiesa: un allestimento davvero spettacolare, già premiato a livello europeo nelle edizioni degli anni precedenti che anche per il 2024 promette molte emozioni. Nella zona anche una pista di pattinaggio. Il Mercatino di Natale di Budapest è aperto dal 7 novembre 2024 al 1 gennaio 2025.
Mercatino di Natale di Bruxelles, Belgio
Bruxelles perde un po’ della sua aria elegante e altera per trasformarsi in un grande e allegro villaggio di Natale. Il Mercatino di Natale di Bruxelles “Winter Wonders” è infatti una festa natalizia che si estende dalla Grand–Place alle stradine del centro e fino alla Borsa con 240 bancarelle che offrono specialità belghe come cioccolato artigianale e birra. Fra le attrazioni da non perdere ci sono una pista di pattinaggio, una ruota panoramica e uno spettacolo di luci sulla Grand Place. L’appuntamento è dal 29 novembre 2024 al 5 gennaio 2025.
Mercatino di Natale di Tallinn, Estonia
Tallinn ospita un mercatino natalizio che unisce l’atmosfera medievale alle suggestive tradizioni nordiche. Le sue origini sono antichissime, ma ora trova il suo cuore nella Piazza del Municipio: ci sono bancarelle che offrono candele fatte a mano, i caratteristici maglioni colorati e i gioielli con vera ambra, oltre a cibo locale come il piparkook (pan di zenzero speziato). L’albero di Natale centrale ha una storia antichissima che risale al 1441.
E’ aperto dal 2 novembre 2024 al 7 gennaio 2025.
Mercatino di Natale di Colmar, Francia
Una bellissima cittadina medievale perfettamente conservata che a Natale diventa una meta imperdibile per gli amanti delle atmosfere d’epoca e dei mercatini natalizi: è Colmar in Francia. Con le sue case a graticcio e i vicoli illuminati, questa città è una destinazione da sogno durante il Natale. I mercatini di Natale sono addirittura sei e offrono un mix di prodotti artigianali, prelibatezze locali e vino alsaziano. La città si illumina con più di 1.150 punti luce che la rendono davvero fiabesca. Bello in coppia, con la sua aria romantica, i mercatini natalizi di Colmar nel 2024 sono divertenti anche per i bambini, che possono trovare giostre ed eventi dedicati. L’appuntamento è dal 9 novembre al 30 dicembre 2024.
Mercatino di Natale di Copenaghen, Danimarca
La grande stagione natalizia della Danimarca, che si apre con la festa di Santa Lucia e la spettacolare parata dei kayak addobbati, trova il suo degno coronamento nel bellissimo Mercatino di Natale di Copenhagen, uno dei più famosi d’Europa. A fare da location a questo evento sono i Giardini di Tivoli, luogo da fiaba durante il Natale.
Decorazioni scintillanti, giostre storiche e spettacoli di luci fanno da cornice a bancarelle che offrono prelibatezze locali come il gløgg e le æbleskiver. Si possono comprare anche giocattoli, marmellate, porcellane decorate con i caratteristici motivi bianchi e blu: le bancarelle sono oltre ottanta, disseminate in tutti i Giardini. Presenti anche giostre e un Babbo Natale in carne e ossa che incontra e saluta i bimbi. Il Mercatino di Natale di Copenhagen è aperto dal 17 novembre al 31 dicembre 2024.
Lucia Fino