Ecco tante idee per trasformare la tua casa in un sogno natalizio. Basta sperimentare con materiali e colori per creare addobbi esterni che riflettano il tuo stile personale!
Con l’approssimarsi del Natale, fervono i preparativi per trasformare la propria casa in un nido ancora più caldo e accogliente, ma soprattutto magico. E se all’interno è tutto, fra candele rosse e cuscini tartan, è un tripudio di addobbi natalizi, nulla vieta di sbizzarrirsi anche all’esterno dando libero sfogo alla fantasia. Le decorazioni natalizie da esterno non solo accolgono calorosamente gli ospiti, ma hanno anche il potere di diffondere lo spirito delle feste in tutto il quartiere! Ecco allora 10 idee per addobbi esterni che aiuteranno a creare un’atmosfera davvero natalizia.
Lanterne illuminate
Un modo semplice ed elegante per decorare la casa durante le feste, è utilizzare lanterne in metallo o vetro: basta riempirle con luci a LED, candele rosse o oro o altre decorazioni a tema. Questi addobbi natalizi sono l’ideale per esterni eleganti: creano un’atmosfera raffinata e accogliente, perfetta sia per l’ingresso che per un balcone o una finestra. Il vantaggio è che passato il Natale, si possono mettere da parte le decorazioni ed utilizzare le lanterne con candele bianche per tutto l’anno.
Ghirlande creative fai da te
Grandi protagoniste delle feste sono le ghirlande da appendere fuori dalla porta. Ce ne sono di tantissimi tipi, per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma se si ha un po’ di tempo e manualità è possibile anche farle in casa: le decorazioni natalizie da esterno fai da te infatti sono perfette per dare un tocco davvero personale alla propria casa. E allora via a rami di pino, pigne e bacche rosse, da arricchire con nastri in velluto o lucine per un effetto magico.
Sagome natalizie luminose
Le sagome natalizie da esterno, come renne, slitte o stelle, sono un classico che non passa mai di moda. Anche qui: in commercio ce ne sono diverse ma può essere anche divertente realizzarle da sé, magari facendosi aiutare dai bambini di casa. Si possono utilizzare pannelli di legno o polistirolo, magari di riciclo, oppure dei telai in metallo, e poi assemblarli con lucine colorate.
Figure natalizie da esterno animate
Se si vuole aggiungere movimento al proprio giardino è possibile procurarsi delle figure natalizie da esterno animate, come pupazzi di neve o Babbi Natale in movimento, che catturano l’attenzione, soprattutto dei più piccoli. Ce ne sono di vari tipi e possono avere dimensioni anche importanti: attenzione dunque a valutare se si ha spazio sufficiente per riporli durante il resto dell’anno.
Illuminazione lungo il vialetto
Durante le feste natalizie luci e lucine non sono mai troppe. Se si ha un bel vialetto o un giardino con alberi o piante alte, basta posizionare luci a LED un po’ ovunque per ottenere un effetto davvero scenografico. Per un look sofisticato, basta scegliere tonalità bianche o calde, mentre via libera ai colori se non si teme l’effetto kitch!
Tende luminose per facciate
Le tende di luci sono l’ideale se si vogliono decorare grandi superfici, come facciate o balconi. Questa soluzione permette di impostare diversi effetti, in base alla velocità con cui si accendono e spengono le luci in sequenza e può regalare un effetto pioggia o nevicata di luci, in base all’opzione che si sceglie. Se si cerca una luce forte, che possa davvero stupire, è possibile optare per una luce fredda.
Vasi decorati
Se già si possiedono grandi vasi o fioriere, basta arricchirli con rami di abete, pigne e lucine. Si possono poi appoggiare sulla terra delle piccole sagome di renne, babbi natale, pacchetti colorati, elfi e stelle cadenti. Se si vuole dare un tocco più invernale, basta utilizzare del cotone bianco per l’effetto neve.
Alberi di Natale alternativi
Se non si ha spazio per un grande albero, si può optare per una versione moderna e di design: basta prendere un grande ramo secco da posizionare in un bel vaso e poi arricchirlo di decorazioni natalizie per un effetto elegante, festoso ma anche sobrio, unendo estetica e creatività. Perfetto per un balcone ma anche per un giardino che non si vuole riempire troppo.
Insegne natalizie personalizzate
Si possono creare insegne con frasi come “Buon Natale” o “Benvenuti” utilizzando legno riciclato: basta munirsi di vernice bianca, glitter o luci per un’idea fai da te di sicuro successo. Inoltre è possibile creare degli alberi di natale da appendere utilizzando rami secchi, di varie dimensioni da sistemare in progressione dal più piccolo al più grande, e legarli con uno spago: una bella stella cometa in alto con una scritta augurale ed il gioco è fatto.
Decorazioni sospese
Le decorazioni sospese, come fiocchi di neve o stelle, appese agli alberi o alle grondaie sono in grado di aggiungere un tocco davvero fiabesco ai nostri esterni. Basta aggiungere pendagli creati con spago e legnetti di recupero, magari decorati con dei glitter, oppure delle piccole campanelle o dei sonagli che tintinnino al primo soffio di vento.
Paola Greco