Wise Society : Ecomondo 2022, l’evento che guida la transizione ecologica

Ecomondo 2022, l’evento che guida la transizione ecologica

di Redazione
7 Novembre 2022

In programma dall'8 all'11 novembre, la fiera dedicata alla transizione ecologica ed energetica andra in scena a Rimini. Sono tantissimi i player nazionali e internazionali che prenderanno parte all'evento grazie a un calendario ricco di appuntamenti

La transizione energetica e quella ecologica vanno in scena ad Ecomondo, importante palcoscenico internazionale per i protagonisti della sostenibilità. In programma dall’8 all’11 novembre nel quartiere fieristico di Rimini di Italian Exhibition Group, in realtà gli eventi sono due e procederanno di pari passo: alla 25esima edizione di Ecomondo, infatti, si aggiunge la quindicesima edizione di Key Energy.

Ecomondo 2022

Immagine: Ecomondo

Ecomondo e Key Energy 2022: i nuclei tematici della fiera

Ecomondo e Key Energy si svolgeranno sulla totalità dei 130mila metri quadrati del polo fieristico di Rimini con un calendario molto fitto di eventi. Gli argomenti da sviscerare sono tanti e per questo sono stati organizzati in quattro pillar tematici, a cui saranno dedicati padiglioni specifici:

  1. Gestione e valorizzazione dei rifiuti nell’ottica dell’economia circolare
  2. Bioeconomia circolare e bioenergie
  3. Gestione delle risorse idriche
  4. Riqualificazione e bonifica di siti contaminati, industriali dismessi e a rischio idrogeologico

Contenuti speciali

Ai quattro pillar principali si aggiungono anche i contenuti speciali, che identificano molte aree di interesse nell’ambito della sostenibilità. Il Textile Hub, ad esempio, punta tutto sull’ecodesign e sulla produzione tessile sostenibile grazie alla partecipazione di tutti i player di settore. Non mancheranno neanche eventi dedicati alla salvaguardia e alla rigenerazione ambientale, un tema che coinvolge le grandi opere di riqualificazione. Food Waste è invece l’area dedicata alla lotta agli sprechi alimentari, tema molto attuale nonché obiettivo 12 dell’agenda 2030 dell’Onu. Il Villaggio della Sanificazione, invece, è dedicato alla salubrità degli ambienti, sia pubblici che privati. Non poteva poi mancare un settore legato alle start-up e all’innovazione legata alle green technologies nell’ambito della sostenibilità.

Ecomondo, Key Energy e start-up

I palcoscenici offerti da Ecomondo e Key Energy diventano poi un’ottima occasione per le start-up innovative legate al mondo della sostenibilità e della transizione energetica. Saranno ben 32, infatti, le nuove aziende presentate nel corso dei quattro giorni di fiera. Arrivano da tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia, e potranno presentare i nuovi servizi offerti a investitori e aziende all’interno di una sezione interamente dedicata all’innovazione, ovvero Start-Up & Scale-Up Innovation.

Ecomondo: ingresso della fiera di Rimini

Foto: Ecomondo

Ecomondo 2022: gli eventi internazionali

La venticinquesima edizione di Ecomondo vede la più alta concentrazione di sempre relativa agli eventi internazionali. Gli appuntamenti in programma sono 94 in tutti e, di questi, un evento su sei è compartecipato dalla Commissione Europea.

“Zero Polluted and Circular Water”, “Green Assist – The new advisory initiative to make your investments greener”,“EU funding for green projects – a world of possibilities”, “Textile waste prevention and circular textiles: the role of cities and regions and the potential of regional policies” sono solo alcuni dei panel a cui sarà possibile partecipare per scoprire qual è lo stato dell’arte nei diversi comparti della sostenibilità.

Ecomondo è partner del primo “Padiglione del Mediterraneo”

Contemporaneamente ad Ecomondo andrà in scena anche la COP27, la Conferenza delle Parti prevista fino al 18 novembre a Sharm el-Sheikh. E per la prima volta un padiglione a essa legato sarà ospitato a Ecomondo, nella venue “Blue Zone”. Si tratta del “Padiglione del Mediterraneo“, uno spazio in cui potranno confrontarsi tutti tutti gli attori impegnati ad affrontare la crisi climatica in atto nel Mare Nostrum, la seconda area del pianeta che si riscalda più velocemente rispetto a tutte le altre. Insomma, Ecomondo e Key Energy 2022 si prefigurano dense di appuntamenti ed eventi e diventano un appuntamento importantissimo nell’ambito della sostenibilità.


Se desideri avere ulteriori informazioni, anche logistiche, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale dedicato all’evento.


 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: