Wise Society : “Follow the money”… anche per salvare l’ambiente

“Follow the money”… anche per salvare l’ambiente

di Redazione Wise Society
20 Gennaio 2015

All'Università di Bologna il primo corso europeo per progettare e trovare i finanziamenti naturale e ambientale

Un corso universitario per orientarsi tra i fondi europei dedicati alla tutela dell’ambiente e della natura: 24 ore di lezione in un periodo compreso tra marzo e maggio . È quello che partirà a breve all’Università di Bologna con il titolo “Progettazione europea per la natura e l’ambiente”: organizzato nell’ambito del corso di laurea magistrale in Scienze e gestione della natura, è il primo in Europa nel suo genere e vi potranno partecipare anche studenti e dottorandi esterni.

A spingere l’ateneo bolognese, che lo ha affidato al naturalista Stefano Picchi, è la consapevolezza che tutti i parchi e le aree protette italiane utilizzano finanziamenti europei per sostenere progetti di tutela, divulgazione e ricerca applicata e che, naturalmente, un’adeguata conoscenza degli strumenti a disposizione possa semplificare un altro modo di agire.

«Essendo il primo corso in Europa inserito nel piano di studi rappresenterà per gli studenti un valore aggiunto notevole, data la posizione dell’Italia nel settore – sottolinea Picchi -. Nell’ambito del finanziamento europeo per l’ambiente ‘Life‘ i progettisti italiani sono i leader, vincendo ogni anno circa un quarto dei progetti approvati a livello europeo, e superando paesi come Germania, Francia e Regno Unito».

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise