Nelle palpebre si concentra tra il 5 e il 10% dei tumori della pelle, per questo è necessario proteggere gli occhi dai raggi UV con la crema solare giusta.
Occupa solo l’1% della superficie cutanea, ma è anche la zona della cute nella quale si manifestano tra il 5 e il 10% di tutti i tumori della pelle: parliamo della palpebre, una delle zone del corpo che in pochi si preoccupano di proteggere specificatamente prima della tintarella. Invece dovrebbe essere uno dei primi accorgimenti quando ci si espone al sole. I danni delle radiazioni UV sono, infatti, più probabili su quest’area particolarmente sottile e delicata della pelle e i carcinomi a cellule basali, tipici dell’area, pur non particolarmente rischiosi possono richiedere un intervento chirurgico.
Sono questi i motivi per i quali è bene proteggere adeguatamente le palpebre anche al di là dell’utilizzo degli occhiali da sole. Purtroppo le normali creme solari non sono adatte all’utilizzo sulle palpebre ed è necessario rivolgersi al mercato specializzato di alta cosmesi e, soprattutto, verificare che questi prodotti siano stati testati come oftalmici.
Tra quelle in commercio ce ne sono per tutte le tasche: dalla crema solare contorno occhi della Kiko (fattore di protezione 50) a poco più di 5 euro al Physical Eye Uv Defense (Spf 50) della statunitense SkinCeuticals passando dallo stick solare alta protezione (Spf 30) di Collistar fino allo stick solare protezione (Spf 50) di L’Erbolario alla cera di riso & macadamia.