Wise Society : Il riciclo dell’acciaio… va in “corto”

Il riciclo dell’acciaio… va in “corto”

di Redazione Wise Society
11 Giugno 2014

L'Ortigia Film Festival e Ricrea lanciano un concorso di cortometraggi per raccontare in 60'' storie di riciclo

Raccontare barattoli, scatolette, tappi e bombolette in sessanta secondi. A patto che siano rigorosamente d’acciaio e, quindi, infinitamente riciclabili. A lanciare la sfida è l’Ortigia Film Festival, kermesse cinematografica in programma dal 14 al 20 luglio a Siracusa, pronto a stuzzicare la fantasia dei videomaker con un concorso lanciato in collaborazione con Ricrea, il Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi d’acciaio.

Il concorso battezzato “D’acciaio: storie di barattoli, scatolette, tappi e bombolette” invita a realizzare un’opera della durata massima di 60 secondi sulla lunga vita degli imballaggi d’acciaio che, forse non tutti sanno, sono riciclabili all’infinito e in maniera sostenibile perché l’acciaio si è dimostrato il migliore materiale in termini di sicurezza, protezione e conservazione.

L’autore del corto vincitore riceverà un premio di 2.000 euro e vedrà la sua opera diventare protagonista della prossima campagna virale di Ricrea. «Una ricerca ha rilevato che l’ostacolo maggiore al coinvolgimento dei cittadini alla differenziazione degli imballaggi d’acciaio – spiegano da Ricrea – dipende da una scarsa conoscenza di questo materiale che può essere prima raccolto e successivamente riciclato all’infinito per ottenere sempre nuova materia prima: l’acciaio. Un enorme vantaggio questo rispetto ad altri materiali in termini di sostenibilità».

Il termine per la presentazione dei corti, su qualsiasi formato, è il 5 luglio. Tutti i corti in concorsi saranno proiettati nel corso del Festival. La proclamazione del vincitore è fissata per il 20 luglio, giornata clou dell’Ortigia Film Festival, che comprende anche una sezione di documentari sociali e internazionali.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: