Wise Society : Viaggiando il Mondo: Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova
Eventi

Viaggiando il Mondo: Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova

di Redazione Wise Society
16 Aprile 2013
SPECIALE : Vacanze sostenibili fra natura e patrimonio culturale

mondo“Viaggiando il mare” e “Viaggiando per Paesi e Regioni” i due filoni del Festival: conferenze, mostre, filmati, prodotti enogastronomici e formazione alle scuole. Spazi dedicati ai viaggi al femminile, alla sostenibilità, all’etica e all’accoglienza nel turismo. Un evento aperto a tutti, dedicato ai viaggi, ai viaggiatori e al turismo attraverso un percorso di eventi, filmati, mostre, conferenze, degustazione di prodotti enogastronomici e formazione alle scuole.

“Viaggiando il mare” affronterà temi legati al mare – la storia, la navigazione, il lavoro, le tradizioni e le esplorazioni – attraverso mostre, proiezioni di filmati, conferenze e incontri con protagonisti del settore, scrittori, giornalisti, sportivi, navigatori e velisti mentre “Viaggiando per Paesi e Regioni” affronterà temi relativi alla storia, agli scambi e ai legami di carattere socio-economico, turistico e culturale: tra i territori protagonisti quest’anno la Liguria e due Paesi latinoamericani, Ecuador e Perù.

“Viaggiando il mondo” sarà quindi un momento di incontro, di conoscenza e di divertimento per i viaggiatori di tutte le età, per famiglie, bambini, ragazzi, operatori turistici. Il Festival intende inoltre sviluppare nei visitatori una nuova sensibilità e attenzione verso i temi della sostenibilità, dell’etica e dell’accoglienza nel turismo, attraverso esperienze e incontri.

Giovedì 2 maggio, la manifestazione prende il via con “Navigando nel passato fra mito, immaginazione e realtà”, due convegni curati dall’Università di Genova nell’ambito di “Viaggiando il mare”: alle ore 10.30, al Galata – Museo del Mare e delle Migrazioni, “Viaggi in mare e in terra nel Medioevo” e, alle ore 15, “Aldilà del mare Oceano”.

Alle ore 17, all’Acquario di Genova, si svolgerà la presentazione e la proiezione del documentario “Gosto de Sal”, in occasione della quale il navigatore Wlademir Juliano Treis racconterà dal vivo la sua traversata dell’Atlantico, dalla Sardegna al Brasile, su una barca a vela di 8,15 metri.

Venerdì 3 maggio, alle ore 10.00 all’Acquario di Genova, presentazione straordinaria del “XXVIII Rapporto sul Turismo Italia 2012”.

Alle 10.30 al Galata – Museo del Mare e delle Migrazioni, continua la rassegna “Viaggiando il mare” con la presentazione de“La carta del Mare 2013” – dalla Liguria al Mediterraneo, raccolta e diffusione di buone pratiche sui temi della cultura, dell’ambiente, dell’accoglienza e del lavoro – e della Certificazione delle Bandiere Blu. Sarà inoltre proiettato il filmato “Parchi Marini della Liguria” del biologo marino Angelo Mojetta.

Alle ore 13 al Galata – Museo del Mare e delle Migrazioni, “Viaggiando donna”, il laboratorio dei viaggi al femminile che si svilupperà a tappe con incontri e scambi di idee: “Assaggi, gli ingredienti del viaggio” “Incontri, l’altra metà del viaggio”,“Spazi a casa di lei”, infine “Rappresentazioni, il viaggio è uno spettacolo” e letture di brani.

Sabato 4 maggio, alle ore 10 all’Acquario di Genova, il secondo filone del Festival “Viaggiando per Paesi e Regioni” inizia con l’incontro, diretto da Ornella d’Alessio, e la presentazione dei libri delle scrittrici Cinzia Galletto (“Prospettive di viaggio nella geografia dell’invisibile”), Isa Grassano (In viaggio con le amiche”) e Cecilia Pastorino (Diario (disordinato) di viaggio”).

Alle ore 10.15 al Galata – Museo del Mare e delle Migrazioni, il convegno “Dai paesi latino-americani alla Liguria: il turismo delle radici”, a cura di ISNART, Osservatorio turistico della Regione Liguria, Associazione Liguri nel mondo.

Dalle 10.00 alle 17.00 visita alla Goletta Oloferne, una barca da lavoro in legno costruita a Messina nel 1944 nei cantieri Russo, utilizzata oggi per crociere didattiche dall’Associazione Nave di Carta, che diffonde la cultura del mare e della navigazione a vela come mezzo educativo per i giovani, per la prevenzione e il recupero del disagio sociale, fisico e psichico.

Alle ore 11.00 all’Acquario di Genova, l’incontro “Passaggio a Nord-Ovest” con Best Explorer, il primo equipaggio italiano ad aver effettuato la rotta che va dall’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico attraverso l’arcipelago artico del Canada.

Alle ore 14.30 in Piazza Caricamento, parte “Scopri Genova in bicicletta”, un percorso amatoriale in città e sul lungomare.

All’Acquario di Genova alle ore 15, “In viaggio fra Liguria e Sud America”: reportage, immagini e testimonianza di Piero Frattari, viaggiatore e regista e alle ore 16.00, la presentazione “Il patrimonio turistico del Perù”, a cura del Consolato Generale del Perù a Genova.

Domenica 5 maggio, dalle 10 alle 17 al Porto Antico, nell’ambito di “Viaggiando il mare”, sarà possibile partire “Sulla rotta di Wagner”: crociere musicali nel Golfo dei Poeti a bordo della goletta Oloferne per scoprire il fascino del mare nella musica Wagneriana in occasione del bicentenario della nascita di Richard Wagner (1813-2013). A cura dell’associazione La Nave di Carta, in collaborazione con il Conservatorio «G. Puccini» e con il patrocinio del Comune della Spezia.

Alle ore 14.30, a Piazza Caricamento, il Festival chiude con un pomeriggio di trekking urbano per le vie del centro storico.

Tutti i giorni dalle 10 alle 16 (domenica 5 maggio dalle 10.00 alle 17.00), nell’Area del Porto Antico, si svolgerà inoltre l’attività di educazione ambientale con uscite in mare dedicate alle scuole, proposte da Marine Life Conservation, associazione di promozione sociale che si occupa della salvaguardia dell’ambiente marino.

Infine, in contemporanea al Festival, a Palazzo San Giorgio sarà visitabile la mostra “Transatlantico Rex, il mito e la memoria”tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (festivi compresi). Organizzata dall’Autorità Portuale di Genova in occasione dell’anniversario della conquista del Nastro Azzurro, primato di velocità sull’Atlantico conquistato nell’agosto 1933 sulla rotta Genova -New York, la mostra resterà aperta fino al 30 settembre 2013.

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , ,
Continua a leggere questo articolo: