Wise Society : Tiziano Tazzi
Wise People

Tiziano Tazzi

di Redazione Wise Society
5 Dicembre 2012
Tiziano Tazzi
manager
Secondo il presidente della Fondazione Lang Italia nel nostro Paese c'è bisogno di diffondere una cultura della filantropia, capace di generare "motori di miglioramento" che supportino l'azione benefica. Nel rispetto della libertà e dignità degli uomini
TOPICS: ,

Biografia

3 Febbraio 2016
Tiziano Tazzi ha svolto per trent’anni attività manageriali nel settore finanziario e bancario. È fondatore e Presidente della Fondazione Lang Italia e di AMI Trustee. Si laurea in Economia Politica presso l'Università Bocconi di Milano nel 1977.

Dopo un’esperienza di alcuni anni nell’azienda di famiglia, poi ceduta, e il conseguimento di un MBA presso la SDA Bocconi, inizia la propria carriera professionale in Citibank nel 1982, per poi passare nel 1985 in Eptaconsors, quale Direttore M&A.

Nel 1987 entra nel Gruppo BNL dove rimane sino al 1999, occupandosi del settore del Risparmio Gestito e delle reti di vendita di prodotti finanziari, nella posizione di Direttore del Servizio Partecipazioni. Nel periodo ricopre l’incarico di Amministratore Delegato di società di leasing, entra nel CdA di alcune controllate e assume la responsabilità di gestione di alcune partecipate.

Dal 1995 al 1999 è Direttore Pianificazione e Sviluppo Organizzativo in BNL Investimenti SIM, che lascia per fondare una internet start-up (Natam SpA) specializzata in sistemi intelligenti di analisi e comparazione.

Nel 2003 ritorna nel settore finanziario, assumendo l’incarico di Direttore Generale di Banca Sara Banca della Rete e di Holding Banca Sara, che lascia alla fine del 2006.

È fondatore nel 2005 del movimento di pensiero “menomameglio” ed è cultore di discipline e tecniche di medicina complementare e alternativa.


Nel 2007 avvia attività operative e di consulenza nel settore fiduciario, cui affianca quella di tesoriere in organizzazioni non-profit.

Nel 2010 costituisce AMI Trustee, specializzata nell’amministrazione di trust italiani non-profit, e assume l’incarico di trustee del Lang Trust, trust interno non-profit, che ha dato vita nel 2011 alla Fondazione Lang Italia.