Wise Society : Un nuovo efficace strumento per ridurre gli incidenti mortali sulla strada
Video

Un nuovo efficace strumento per ridurre gli incidenti mortali sulla strada

di La Redazione
30 Dicembre 2022

Il periodo delle feste natalizie coincide con un picco degli incidenti stradali a causa dei maggiori spostamenti in auto e del maggiore consumo di alcol durante pranzi e cene di Natale e Capodanno. Sma Road Safety e Associazione familiari e vittime della strada insieme per offrire una risposta al problema. Vediamo di cosa si tratta

 

Gli incidenti stradali sono una piaga sociale a causa di cui ogni anno muoiono nel nostro Paese migliaia di persone, prima causa di morte fra i giovani con un’età compresa fra i 15 e i 24 anni. Un problema che si acuisce nel periodo delle feste natalizie, sia per il massiccio spostamento dal Nord al Sud dello Stivale e viceversa per andare a trascorrere Natale e Capodanno con parenti o amici (ogni anno sono fra i 10 e i 13 milioni gli italiani che si spostano per le feste), sia perché durante pranzi e cene di Natale e Capodanno aumenta anche il consumo di alcolici, fra le prime cause di incidenti stradali.

Stop Strade Killer: un progetto per evitare incidenti stradali mortali

Un problema, quello degli incidenti stradali, che si può certamente prevenire tramite la sensibilizzazione dei ragazzi nei confronti del consumo di alcol e della sicurezza stradale e tramite una maggiore vigilanza sulle strade da parte delle autorità competenti. Ma anche attraverso infrastrutture stradali e sistemi di protezione più efficienti. Anche perché alcuni sistemi di protezione, come per esempio i guard rail, possono trasformarsi involontariamente in trappole mortali, come viene spiegato in questo video.

Sma Road Safety, società specializzata nella produzione di innovative barriere di sicurezza, ha messo a punto sistemi di protezione molto innovativi ed efficienti, come racconta nel video Roberto Impero, Ceo della società, promotrice anche di un progetto molto interessante al fianco dell’Associazione familiari e vittime della strada. Si chiama “Stop strade killer” ed è teso a identificare e segnalare gli ostacoli fissi non protetti presenti sulle nostre strade: alberi, parti terminali del guard rail, piloni dei cavalcavia, cuspidi stradali e pali segnaletici che, in caso di incidenti causati da errore umano (elevata velocità, alcol, distrazioni, malori…), se non schermati in modo adeguato tramite appositi attenuatori, si trasformano in pericoli troppo spesso mortali per gli automobilisti.

La Redazione

Riprese: Fabio Restelli

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: