Intervista alla responsabile della comunicazione di Essity, azienda svedese molto impegnata sui temi della diversity & inclusion che raggruppa brand quali Nuvenia e Tena, spesso protagonisti di campagne pubblicitarie disruptive e dal forte valore sociale
Abbattere i tanti tabù legati al mondo femminile ancora esistenti per una vera inclusione. È uno degli obiettivi di Essity, l’azienda svedese che raggruppa sotto di sé brand come Nuvenia, Tena, Tempo, Tork, Demak’Up, Libero, Leukoplast, Jobst e Actimove, spesso protagonisti di campagne di comunicazione disruptive su temi quali mestruazioni, menopausa, incontinenza. Tematiche a tutt’oggi molto difficili da affrontare perché intorno ad esse permangono ancora molti stereotipi e non c’è sufficiente informazione. Col risultato di generare in molti casi discriminazioni, per esempio sul posto di lavoro, e conseguenze negative anche sulla salute e sul benessere della donne.
Con Laura Deni, Italy Communications manager di Essity, che ha come brand purpose quello di rompere le barriere al benessere delle persone creando al contempo valore sostenibile negli ambiti di igiene e salute, abbiamo parlato di tanti temi, tutti molto importanti e di cui ancora oggi si fa ancora fatica a parlare.
“Povertà mestruale”, menopausa, campagne pubblicitarie coraggiose
Perché ancora oggi ci sono così tanti tabù legati alla natura femminile ed è così complicato parlare a scuola, in tv, in famiglia di temi femminili quali le mestruazioni, il dolore mestruale, la menopausa, l’incontinenza? E che cos’è la povertà mestruale e perché coinvolge ogni mese oltre 500 milioni di persone che non possono permettersi i prodotti specifici per garantire l’igiene e la sicurezza necessarie per affrontare il ciclo in tranquillità?
E ancora, perché il 50% delle donne non parla col proprio partner della menopausa e quanto campagne pubblicitarie coraggiose come quelle lanciate da Essity, da sempre impegnata sulle tematiche sociali che riguardano il corpo femminile, possono contribuire a creare una nuova cultura dell’inclusione?
Questo ed altro nell’intervista a Laura Deni, che ci ha anche parlato di quanto sia importante trovare la chiave giusta per comunicare in modo efficace la sostenibilità.
Intervista: Vincenzo Petraglia
Riprese: Fabio Restelli