Il life coach Alessandro Mora racconta l'importanza che il focus mentale ha sui nostri stati d'animo e ci spiega come migliorarci facendoci per esempio tante domande
In questo video il life coach di Ekis Alessandro Mora, dopo aver trattato l’argomento da un punto di vista fisiologico nella lezione numero 2 del Wise People coaching program, ci spiega l’importanza del focus mentale che è dove noi indirizziamo i nostri pensieri e la nostra attenzione. «Il focus – racconta Alessandro Mora – quando stiamo bene è orientato verso cose belle. Mentre quando siamo depressi o non siamo in forma è facile che i pensieri siano orientati verso cose che non ci fanno sentire bene. Nel nostro cervello c’è un meccanismo che è come una telecamera che ci fa inquadrare alcuni oggetti in primo piano e gli altri in sottofondo sfuocati. E quello che mette in primo piano diventa la sua realtà». Coach Alessandro spiega anche come cambiare questa attenzione dato che il nostro cervello si muove nel tempo ma le emozioni e gli stati d’animo che si vivono restano sempre nel presente. «Così puoi andare a rivivere una situazione del passato e avere sensazioni positive qui nel presente e nel futuro. Il focus mentale diventa così lo strumento più importante per far viaggiare la tua attenzione nel punto giusto».
Ma come fare ciò? Attraverso delle domande che obbligano la nostra attenzione ad andare in un’altra direzione. «Le domande devono essere di due tipi e devono iniziare con perchè oppure con come o cosa. Ma importante è anche la qualità delle domande. E naturalmente anche delle risposte che ci diamo».