Come si promuove la responsabilità sociale e ambientale all’interno dei propri gruppi di lavoro? Attivando iniziative accessibili a tutti dal forte impatto sul benessere quotidiano in azienda. Questa è la strategia ESG di BPER Banca.
Il cuore in Emilia-Romagna e i valori diffusi su tutto il territorio nazionale. Nasce così il progetto imprenditoriale di BPER Banca, la cui popolazione aziendale che, conta oltre 20 mila dipendenti, è impegnata nel perseguire la missione di affiancare e connettere persone, imprese e comunità. Paolo Faiola, ESG Strategy Expert dell’Istituto, ci ha spiegato, in occasione del Salone della CSR e Innovazione sostenibile, come piccole e grandi idee, oltre a essere adatte a migliorare la vita quotidiana di chi lavora presso le filiali, i Centri Direzionali, uffici centrali e Direzioni Territoriali del Gruppo, possano aiutare a insistere su una visione più sostenibile del proprio modo di vivere come persone e come società.
BPER Banca, le iniziative di mobilità sostenibile
Tra le proposte rivolte alla popolazione aziendale che più hanno riscosso successo e risposto alle diverse esigenze delle persone provenienti da località più o meno servite dal trasporto pubblico locale:
- Car pooling
- Servizio di navetta aziendale
- Parco di bike sharing con mezzi a pedalata assistita da utilizzare negli spostamenti in orario lavorativo tra sedi e per la pausa pranzo
- Parco auto aziendale elettrificato
- Colonnine per la ricarica elettrica di auto e bici elettriche
Come sentirsi coinvolti in prima persona negli obiettivi di sostenibilità aziendali? BPER Banca, da qualche anno propone ai dipendenti di aderire a “Piantiamola di inquinare!”, un’iniziativa pensata per introdurre abitudini a lavoro volte a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera. In cosa consiste?
I lavoratori aderiscono recandosi al lavoro in bicicletta, a piedi o in monopattino, preferendo questi mezzi ai veicoli a combustione. Un’app, Wecity, si occupa di calcolare l’effettivo risparmio di CO2 derivante dal mancato utilizzo di un mezzo impattante e su questi dati è stilata una classifica attraverso cui la Banca premia i dipendenti più “virtuosi”.
Intervista: Rosy Matrangolo
Riprese: Fabio Restelli