Wise Society : Salone della Csr 2024, fra novità e nuovi obiettivi per un mondo più sostenibile

Salone della Csr 2024, fra novità e nuovi obiettivi per un mondo più sostenibile

di Vincenzo Petraglia
9 Ottobre 2024

104 incontri, 500 relatori, 270 organizzazioni virtuose presenti e diversi eventi e iniziative. Al via la 12esima edizione del Salone della responsabilità sociale d'impresa e dell’Innovazione

“Sfidare le contraddizioni” è il leitmotiv della 12esima edizione del Salone nazionale della Csr e dell’Innovazione sociale, a Milano dal 9 all’11 ottobre presso l’Università Bocconi.

In programma 104 incontri con 500 relatori270 organizzazioni virtuose, tra aziende, istituzioni e realtà non profit, che si confronteranno sul tema della sostenibilità condividendo le proprie esperienze e i propri progetti più innovativi.

Salone Csr

Il Salone della Csr e dell’Innovazione sociale è fra i più importanti appuntamenti italiani dedicati a questi temi.

Il Salone della Csr fra giovani, workshop e world cafè

Un appuntamento, quello del Salone della Csr, fra i più importanti del settore, che ogni anno rappresenta un evento unico per mettere a confronto esperienze virtuose e confrontarsi sui temi Esg con incontri quindi focalizzati sulle tutte le possibili aree tematiche collegate all’ambiente, al sociale e alla governance.

Promosso da Università Bocconi, Sustainability Makers, Global Compact Network Italia, ASviS, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica, ha fra i suoi momenti chiave, la presentazione, il 9 ottobre alle 10,30, dei risultati della ricerca realizzata da IPSOS sulle contraddizioni tra le dichiarazioni, in materia di sostenibilità, di individui, aziende e istituzioni e le loro azioni concrete. Con l’obiettivo di contribuire a rendere concrete quelle che sono le affermazioni teoriche che spessissimo si sentono in giro.

Anche il Premio Impatto, giunto alla terza edizione, riveste un ruolo centrale: il 9 ottobre alle 17,30 verranno comunicati i nomi vincitori, sempre con l’obiettivo di portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare l’impatto generato dalle organizzazioni.

salone csr

Il Salone (9-11 ottobre) si tiene presso l’Università Bocconi di Milano.

Novità e programma del Salone della Csr 2024

Tra le novità dell’edizione 2024, c’è invece il Processo al Salone: accusa e difesa sul ruolo del Salone nello sviluppo della cultura della sostenibilità. Si svolgerà il 10 ottobre alle 12,15: un vero e proprio processo, con un giudice, il Pm, l’avvocato della difesa, la giuria. Un’occasione che Il Salone ha voluto creare per mettersi in gioco e raccogliere spunti per contribuire sempre meglio ad un futuro sostenibile.

I giovani giocheranno un ruolo da protagonista con Salone Camp, Ideathon, con focus crisi climatica, e gli incontri Meet the Csr leader (30 minuti di colloquio individuale con gli esperti presenti al Salone, dedicati a studentesse e studenti universitari, neolaureati e giovanissimi professionisti, prenotabili online). L’obiettivo è quello di promuovere un’interazione più informale tra imprese, nuove generazioni e organizzazioni della società civile attraverso momenti di dialogo come workshop, role play e world cafè.

Sul sito del Salone, è possibile consultare il programma completo degli eventi, che si svolgeranno in contemporanea in quattro “piazze” e due aule seminari all’Università Bocconi, al cui ingresso accogli i visitatori un grande elefante, alto quasi quattro metri e lungo sei, ricoperto da una pelle di cotone che raffigura l’enormità di rifiuti che sta invadendo il mondo. Un’opera realizzata dall’artista genovese Andrea Morini, voluta da Almo Nature e Fondazione Capellino per ribadire la centralità della biodiversità e l’importanza della valutazione dell’impatto di ogni attività produttiva.

Vincenzo Petraglia


>>TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Rossella Sobrero: le connessioni che rendono le imprese più forti (e sostenibili)


© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: