Wise Society : A teatro con Europa Donna Italia per sconfiggere il tumore al seno
ARTICOLI Vedi tutti >>

A teatro con Europa Donna Italia per sconfiggere il tumore al seno

Appuntamento al Franco Parenti di Milano con testimonianze, racconti, esperienze di medici e pazienti che lottano contro questa malattia. Oggi sempre più curabile grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce

Isabella Pingitore
5 ottobre 2011

Umberto Veronesi tumore mammella tumore al seno Se si può raccontare prevenzione oncologia Marina Senesi Licia Maglietta Europa Donna Italia cura per la Terra breat units aiuto alle donneIn occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, Europa Donna Italia ha organizzato una serata di spettacolo, riflessione e discussione sul tema in programma al Teatro Franco Parenti, lunedì 10 ottobre, alle ore 20. Europa Donna Italia è il movimento che dal 2010 rappresenta i diritti della donne nella prevenzione e cura del tumore al seno, presso le istituzioni pubbliche nazionali e internazionali.

La mission del movimento è garantire a tutte, indipendentemente dall’area geografica di provenienza, il diritto di accedere a programmi di screening di qualità, alle migliori cure disponibili, nonché di essere curate in Breast Units che operino nel rispetto degli standard europei.

Il tumore al seno registra solo nel nostro Paese oltre 41 mila nuovi casi ogni anno con 1 donna su 33 che muore a causa di un carcinoma mammario. In Europa costituisce oltre il 26 percento di tutte le patologie oncologiche e oltre il 17 percento delle cause di morte femminile per tumore. La diagnosi precoce rappresenta lo strumento fondamentale nella lotta contro questa malattia, con oltre il 90 percento di probabilità di guarigione delle pazienti.

La serata a Teatro con Europa Donna Italia intende coninvolgere e sensibilizzare le donne attraverso la testimonianza di chi “può ancora raccontare”.

Marina SenesiAd aprire lo spettacolo infatti è un reading di e con Marina Senesi, monologo inedito sull’esperienza del tumore attraverso il rapporto con gli

altri dal titolo “Se si può raccontare“. L’attrice, che ha vissuto l’esperienza del cancro, porta in scena il tabù della malattia, scegliendo di raccontare in prima persona la propria storia. Una narrazione che accompagna il pubblico attraverso passaggi emotivi delicati, per far comprendere che spesso nei momenti più difficili della vita le persone rivelano nuovi aspetti di se stesse.  Allo spettacolo segue “Le parole per dirlo, le cure per sconfiggerlo“, un talk show curato da Europa Donna Italia che coinvolge esperti e professionisti sul tema della prevenzione e cura nonché delle problematiche anche psicologiche che le persone si trovano ad affrontare quando scoprono la malattia. A introdurre la tavola rotonda è il saluto dell’oncologo Umberto Veronesi, primo ispiratore di Europa Donna e socio fondatore. Gli altri interventi comprendono: Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia, Alberto Costa, Direttore Scientifico European School of Oncology, Alessandra Graziottin, Direttore del Centro di Ginecologia, Ospedale San Raffaele Resnati, Milano, Claudio Calabrese, Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Breast Unit Chirurgia AOU Careggi, Firenze, Cinzia Sasso, giornalista e l’attrice Licia Maglietta. Moderatrice della discussione è la senologa Giovanna Gatti, responsabile comunicazione scientifica di IEO.

La serata sarà trasmessa in live streaming su Wise Society.

Ingresso: donazione a sostegno della serata a partire da € 10. Per informazioni e prenotazioni: segreteria@europadonna.it, tel. 02 85457036.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7744 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 588 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7740 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1646 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7743 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2655 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 372 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7742 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7741 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1432 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1162
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY