Wise Society : Imparare gratis. Sul web con iTunes U
ARTICOLI Vedi tutti >>

Imparare gratis. Sul web con iTunes U

Lezioni universitarie, corsi di lingua e dimostrazioni in laboratorio. Più di 350 mila file audio e video messi in Rete da college prestigiosi e istituti didattici di mezzo mondo. E che tutti possono scaricare

da ideaTRE60
2 Dicembre 2010

iTunes U front page, foto di Mises Institute/Picasa

In Italia non è molto conosciuto e non se ne sente parlare spesso sui media, ma la Rete è diventata per molti una risorsa preziosa da cui scaricare corsi di formazione di qualsiasi tipo, totalmente gratis: stiamo parlando di iTunes U. Un catalogo educational online cui si accede dall’iTunes Store e che oggi ha a disposizione più di 350 mila file audio e video resi pubblici da istituzioni didattiche in tutto il mondo.

Il catalogo è attivo da tre anni e a oggi i download sono più di 300 milioni. Chiunque può scaricare gratuitamente corsi di ogni tipo, lezioni di lingua, tutorial ma anche pdf, presentazioni, mappe.  Sono più di 800 le università di tutto il mondo (le ultime da Cina, Hong Kong, Giappone, Messico e Singapore) che hanno messo a disposizione degli studenti i propri corsi, e quasi metà di esse rende pubblici i propri contenuti attraverso iTunes Store.
 
E’ possibile seguire lezioni di meccanica classica del MIT o quelle di filosofia della Open University o dell’Università di Berkeley, o ancora i corsi o i laboratori di fisica e di giornalismo dell’Università di Yale e quelli di storia della Federico II di Napoli. iTunes U offre agli utenti l’accesso pubblico a materiali didattici resi disponibili da istituzioni di livello mondiale come Harvard, MIT, Cambridge, Oxford, University of Melbourne e Université de Montréal.
Ma se i vostri temi preferiti non venissero insegnate all’università? Nessun problema: chiunque può pubblicare le proprie lezioni sullo Store. Si trovano anche corsi di ballo latinoamericano (naturalmente suddivisi in base, intermedio e avanzato), educational per imparare a usare il computer, corsi di inglese avanzato e arabo di base, monografie su personaggi ed epoche storiche e lezioni sulle opere d’arte presenti al Metropolitan Museum. Ovviamente i contenuti sono accessibili sia da Mac che da PC e sono scaricabili su iPhone, iPod touch e iPad.
© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1150 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1151 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1148 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1149 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1152 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1153
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY