Prendersi un week end per rilassarsi all’aria aperta, cammminare in alta quota, ossigenare corpo, cervello e pensieri, rigenerandosi. Il Festival del camminare, alla sua prima edizione, ha come sottotitolo “a piedi per Bolzano” e piacerà sia ai camminatori sia agli amanti dell’Alto Adige. Un festival interamente dedicato al camminare come strumento di benessere e di conoscenza. Tre giorni di riflessioni, passeggiate, spettacoli, incontri con autori, testimonianze di camminatori e tanto altro ancora. Il tutto il più possibile itinerante. Un festival in cammino per scoprire che esistono tanti modi diversi di camminare. L’andare in montagna con stile alpino, cioè con escursioni per vette e per rifugi, è solo uno dei tanti. L’iniziativa ha anche lo scopo di presentare il progetto “A piedi per Bolzano”, un progetto innovativo che “Bolzano – Città laboratorio del benessere” intende proporre ai propri cittadini per avere strumenti nuovi per camminare la città.
I destinatari del festival sono sia i cittadini di Bolzano, di lingua italiana e tedesca, con lo scopo di far loro conoscere differenti aspetti del camminare e invogliare anche chi cammina poco a praticare questa attività, sia appassionati, viandanti, trekker e pellegrini provenienti da tutta Italia e dagli Stati confinanti.
Il programma sarà articolato su tre giorni, dal venerdì alla domenica. E avrà un pre-festival: una camminata di tre giorni per arrivare al Festival a piedi lungo l’antica Via Romea di Stade, via medievale di pellegrinaggio che univa la bassa Sassonia a Roma; di recente si è costituita l’associazione nazionale dei Comuni per valorizzarla e darle nuova vita come itinerario culturale europeo, con il Comune di Bolzano tra gli enti promotori. La direzione artistica del festival è di Luca Gianotti.