Wise Society : TEDxCortina, a lezione di sostenibilità ed economia circolare
Eventi

TEDxCortina, a lezione di sostenibilità ed economia circolare

di Redazione Wise Society
30 Luglio 2019

Il 23 agosto torna TEDxCortina, un evento plastic free, fra progetti ecologici, il ricordo della tempesta Vaia e una parete da cui respirare il bosco.

E’ il TEDx più alto d’Italia e, da quest’anno, anche il più green. Venerdì 23 agosto TEDxCortina torna ad animare il dibattito a quota 1200 metri, con un preciso new deal che parla a 360° di sostenibilità e good practice. Non poteva che essere così per la “regina delle Dolomiti” che, nel 2021, sarà sede dei Mondiali di Sci Alpino e che, nelle ultime settimane, ha festeggiato anche il primo decennale Unesco come Patrimonio dell’Umanità ed è stata scelta, in tandem con Milano, come sede dei Giochi Olimpici Invernali del 2026, anche per il suo impegno ad organizzare eventi ecosostenibili.

L’impegno di TEDxCortina si articola, fin dalla sua partenza, nell’individuare ogni anno un tema legato alla sostenibilità. Per il 2019 si parte con il bosco, paesaggio fondante dell’ambiente dolomitico, messo a dura prova lo scorso autunno dalla tempesta Vaia. Per questo motivo la prima partnership importante di TEDxCortina 2019 è quella con FSC – Forest Stewardship Council che ha fornito il suo supporto scientifico per stilare un decalogo comportamentale.

La mission che TEDxCortina intende sostenere si declina nel promuovere la Circular Economy: per avvicinare i partecipanti al concetto di circolarità di un bene, per prima cosa, l’evento sarà plastic free e prevede l’utilizzo di oggetti ricavati da materiale riciclato, di bottigliette “bio” e di bicchieri “Pcup” intelligenti e biodegradabili, alternativi all’usa e getta. La carta, invece, arriverà da foreste certificate. Con l’obiettivo di esaltare la filiera corta, anche i prodotti alimentari, serviti durante l’evento, saranno, in massima parte, a km zero.

TEDxCortina 2019

TEDxCortina 2019

Il centro di Cortina d’Ampezzo, vicino a Corso Italia, ospiterà A thousand trees, un’installazione pensata dal team TEDxCortina in collaborazione con gli architetti Marco Cellini, Giulia Pecol e Francesco Carraro che, per l’occasione, portano il cuor del bosco al centro del paese. L’opera prevede una scatola quadrata, archetipo dello spazio quotidiano, dentro la quale cresce e “respira” un frammento di bosco e di biotopo alpino. Una serie di specchi dilata all’infinito l’abbraccio degli alberi e permetterà al fruitore, che si affacci agli oblò della parete, di immergersi in una vera foresta dolomitica, tutta da ammirare e annusare, per non dare mai per scontato la bellezza e l’importanza dell’ambiente che ci circonda.

A corredo del palinsesto degli eventi, anche due mostre fotografiche organizzate dal team di TEDxCortina. La prima porta la firma di Stefano D’Amadio, fotogiornalista romano e firma di National Geographic, che esporrà i suoi scatti, realizzati fra i boschi colpiti dalla tempesta Vaia, nel foyer dell’Alexander Girardi Hall. La seconda è promossa dall’Osservatorio Cortina 2021, con un progetto di ricerca artistica territoriale di Gianpaolo Arena e Marina Caneve, e di Vulcano, in cui vengono investigati il territorio e il tempo che separano la conca ampezzana dai Campionati del Mondo di Sci Alpino del 2021.

La sera di giovedì 22 agosto l’Alexander Girardi Hall sarà teatro di un’anteprima d’arte, che da sempre accompagna gli incontri di TEDxCortina. Giorgio Chinea lancerà una nuova performance su Picasso: “Pablo – il peggior nemico della creatività è il buon senso”, per raccontare il forte legame del genio di Malaga con la percezione dell’ambiente.

Fra i relatori principali di questa 24 ore di consapevolezza e brainstorming figurano ospiti differenti, ma accomunati dal loro impegno in prima linea nei vari settori di appartenenza. C’è monsignor Lucio Adrian Ruiz, segretario del dicastero vaticano per la Comunicazione. Ci sarà Alessandro Benetton che, con il suo esempio di imprenditore e il suo impegno per il territorio di Cortina d’Ampezzo anche come presidente della Fondazione Cortina 2021, pone da sempre grande attenzione al contesto ambientale. Marcella Morandini, direttore della Fondazione Unesco Dolomiti, sarà – nel primo decennale Unesco delle Dolomiti – Patrimonio dell’umanità – un contrappunto prezioso e puntuale nel ribadire le diverse istanze ambientali di cui tener conto nella gestione del territorio. Estro, irriverenza e tanta gioventù saranno, invece, protagonisti dell’intervento di Sick Luke, beatmaker della Dark Polo Gang.

Su www.eventbrite.it sono disponibili i biglietti a partire da 22,55 euro.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise