Wise Society : Natural.Bi Life
Eventi

Natural.Bi Life

di Redazione Wise Society
26 Aprile 2017

Domenica 30 aprile torna la festa dell'ecologia a Natural.BI life, terzo appuntamento dedicato agli stili di vita sani e naturali

Natural.Bi Life Biella

Natural.Bi Life Biella

Domenica 30 aprile torna la festa dell’ecologia a Natural.BI life, terzo appuntamento dedicato agli stili di vita sani e naturali, nel cuore della città antica di Biella. L’intento di Natural.BI life è di ispirare la ricerca di uno stile di vita ecologico che muova da ogni singola azione individuale, al fine di cooperare con la natura e creare condizioni di vita sostenibili e permanenti, come insegna il mondo della Permacultura. Un no deciso quindi alla cultura dell’usa e getta che permea oggi la nostra vita quotidiana.

Anche in questa edizione saranno al centro dell’evento le produzioni locali di cibo, abbigliamento, casa, benessere e salute in un percorso che valorizza la sicurezza alimentare, le biodiversità, la crescita sostenibile, il rispetto dell’ambiente, l’autodeterminazione dei territori locali, le esperienze di mutualità. Gli appuntamenti culturali intendono sostenere questa direzione, stimolando al cambiamento di usi e abitudini, riappropiandosi di conoscenze e competenze che aiutino a ricreare un equilibrio tra uomo e ambiente.

In piazza incontrerete i vignaioli di “I am agricolo”, progetto enoculturale atto a promuovere una viticoltura ecosostenibile nel Biellese, a raccontare la loro scelta di produrre nel rispetto dell’ambiente, riducendo l’impatto di una delle colture intensive più inquinanti. I filari troveranno spazio in piazza per mostrare quali possono essere in una piccola vigna le  possibili forme di allevamento e potatura e le caratteristiche dei vitigni autoctoni recuperati.

Gli esperti del progetto Rivitabitare saranno a disposizione del pubblico con un punto informativo e di orientamento sul tema dell’abitare naturale. Le persone interessate potranno chiedere consigli e ricevere un supporto su come rendere più sostenibile la propria abitazione, quali misure adottare per ridurre i propri consumi energetici, come aumentare il comfort e la salubrità degli ambienti interni, come scegliere una casa che risponda ai propri reali bisogni.

Shiatsu, Yoga, TaiChi-QiGong, Pilates, Reflessologia plantare, Stretching giapponese Makko-Ho sono alcune delle discipline cui sarà possibile assistere o sperimentare direttamente grazie all’impegno dell’Associazione 5 primavere.

Sarà possibile incontrare la  Dott.ssa Roberta Barioglio, dietista e naturopata da oltre vent’anni e farsi guidare dalle sue parole e dalla sua esperienza: l’alimentazione influisce, direttamente o indirettamente, su moltissimi aspetti della nostra vita.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise