Da oriente a occidente oltre 200 espositori specializzati in terapie olistiche e discipline bio-naturali si danno appuntamento per Modena Benessere Festival
Dallo yoga allo shiatsu, dall’agopuntura alla musicoterapia, dall’eudinamica alla meditazione, dal training autogeno al reiki. Discipline diversissime, nate da oriente a occidente, con un obiettivo comune: il benessere naturale. Le discipline olistiche o bio-naturali si occupano di preservare l’ottimale stato di benessere psico-fisico, di prendersi cura in senso globale della persona, di sollecitare le risorse di cui ogni individuo è dotato.
La terza edizione di Modena Benessere Festival, sabato 12 e domenica 13 novembre a ModenaFiere, dà spazio a ognuna di queste, presentando un’offerta ricca di approfondimenti teorici e sperimentazioni pratiche, accompagnata dall’esposizione e vendita di prodotti e servizi del settore: dalla cosmesi al turismo wellness, passando per l’abbigliamento e gli accessori ecologici ed ecocompatibili per la casa e la cura della persona.
Grande spazio, poi, alle esibizioni di bio-discipline, arti marziali e ginnastica dolce e la possibilita? di sperimentarle personalmente nelle numerose free class condotte dagli insegnanti delle scuole più accreditate; oltre 1.000 massaggi e trattamenti gratuiti offerti non-stop nell’area relax e tante conferenze – a ingresso libero – dedicate alla cultura del benessere olistico.
C’è persino un padiglione 100% “veg”, interamente dedicato alla cultura e alimentazione vegana, con un ristorante a tema e una zona “live”, dedicata all’incontro tra chef, autori di libri e il pubblico. La cucina vegana offre un’infinita varietà di cibi tra cui scegliere, di piatti da preparare, semplici e più complessi: in questa area ogni ora si alternano esperti che cucinano piatti vegani e autori che presentano le loro ricette e svelano i segreti per realizzare piatti sempre golosi e salutari: l’occasione ideale per chi vuole cimentarsi in tante variazioni rispetto ai piatti tradizionali o in piatti nuovi con ingredienti tutti da scoprire.
Torna anche il contest di Body Painting che si svolge nell’arco dell’intero weekend, con la possibilità di assistere a tutte le fasi di realizzazione: dalla pittura sui corpi delle modelle fino all’emozionante performance con musica e danze che decreterà i vincitori della competizione.
Sono oltre 30 le conferenze gratuite che affrontano le varie declinazioni delle discipline olistiche con nomi importanti.
Tra gli ospiti più attesi il cardiologo israeliano Nader Butto che usa la percezione extra-sensoriale (Esp) per formulare una diagnosi medica, ma soprattutto per determinare il conflitto psicologico e il blocco energetico alla radice della malattia (13 novembre ore 11). C’è anche Giuliana Conforto, astrofisica, docente di meccanica classica e quantistica che spiega come usare al meglio la propria energia e forza interiore (12 novembre ore 18.30).
Per chi vuole assaporare l’atmosfera del festival già questo fine settimana l’appuntamento è presso il centro commerciale La Rotonda di Modena sabato 5 e domenica 6 novembre: qui si alternano dimostrazioni di yoga acrobatico, yoga della risata, pole dance, meditazione attiva, danza orientale, ma anche trattamenti e conferenze gratuite per rigenerare corpo, mente e spirito.