Wise Society : Illuminazioni. Biennale Arte 2011
Eventi

Illuminazioni. Biennale Arte 2011

di Redazione Wise Society
8 Giugno 2011

Riflettori accesi sulla 54esima Esposizione Internazionale d'Arte alla Biennale di Venezia, in scena dal 4 giugno al 27 novembre. Alla direzione la storica d'arte Bice Curiger

Christian Marclay – The Clock, 2010. Edition of 6 Single-channel video. Duration 24 hours. Installation view: ILLUMInations, 54. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia Photo: Francesco Galli. Courtesy: la Biennale di Venezia

È aperta al pubblico da sabato 4 giugno al 27 novembre 2011 la 54esima Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo ILLUMInazioni, diretta da Bice Curiger e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

L’Esposizione, distribuita su 10mila metri quadri tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l’Arsenale, forma un unico percorso espositivo con 83 artisti da tutto il mondo. 32 sono i giovani nati dopo il 1975 e 32 le presenze femminili. Quattro partecipanti sono stati invitati a creare dei parapadiglioni, strutture scultoree realizzate ai Giardini e all’Arsenale per ospitare il lavoro di altri artisti. Oltre a favorire nuove forme di collaborazione, i parapadiglioni puntano a rendere più dinamico il percorso espositivo. Bice Curiger ha inoltre incoraggiato l’avvicinamento reciproco degli artisti della sua mostra e quelli delle partecipazioni nazionali ponendo a tutti cinque domande sui temi dell’identità e dell’appartenenza: 1. la comunità artistica è una nazione? 2. quante nazioni ci sono dentro di lei? 3. dove si sente a casa? 4. che lingua parlerà il futuro? 5. se l’arte fosse uno stato, cosa direbbe la sua costituzione? Le risposte, pubblicate nel catalogo, riproducono le voci degli artisti e disegnano una mappa dell’immaginario collettivo contemporaneo.

La Mostra è affiancata, come di consueto, nei padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia, da 89 Partecipazioni nazionali, numero record per la Biennale Arte (erano 77 nel 2009). Il Padiglione Italia all’Arsenale, organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il PaBAAC – Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee, è curato da Vittorio Sgarbi.

Tre opere di Tintoretto fanno parte di ILLUMInazioni: l’Ultima Cena (proveniente dalla Basilica di San Giorgio Maggiore), il Trafugamento del corpo di San Marco e la Creazione degli Animali (conservate presso le Gallerie dell’Accademia). Le tre tele, concesse in prestito dalla Soprintendenza per il Polo Museale Veneziano, sono esposte nella sala grande del Padiglione Centrale ai Giardini.

Le nazioni presenti per la prima volta sono Andorra, Arabia Saudita, Bangladesh, Haiti. Altri paesi partecipano quest’anno dopo una lunga assenza: India (1982), Congo (1968), Iraq (1990), Zimbabwe (1990), Sudafrica (1995), Costa Rica (1993, poi con l’IILA), Cuba (1995, poi con l’IILA). Sono 37 gli Eventi collaterali della 54. Esposizione, proposti da enti e istituzioni internazionali che allestiscono le loro mostre in vari luoghi della città.

Due i progetti di punta della 54esima Esposizione. Biennale sessions è un progetto rivolto a Università, Accademie di Belle Arti, Istituzioni di ricerca e formazione nei settori delle arti visive. L’obiettivo è favorire la visita alla mostra per gruppi di almeno 50 studenti e docenti che saranno assistiti nell’organizzazione del viaggio e nel soggiorno. I partecipanti potranno inoltre organizzare seminari in uno spazio messo a disposizione gratuitamente dalla Biennale. Ad oggi hanno aderito 17 università di cui 9 italiane e 8 straniere.

Meetings on Art prevede una serie d’incontri e seminari con artisti, curatori, filosofi e studiosi che si terranno a settembre e, con maggiore continuità, nei mesi di ottobre e novembre. Svilupperanno alcuni dei nuclei tematici affrontati dalle opere in mostra: i richiami concettuali ad Arthur Rimbaud e Walter Benjamin, la luce febbrile di Tintoretto, i concetti di nazione, identità e comunità, il ruolo del curatore e la fotografia contemporanea.

Alla cerimonia di premiazione della 54esima Esposizione, che si è tenuta sabato 4 giugno sono stati consegnati i Leoni d’Oro alla Carriera allo statuniteste Sturtevant, e all’austriaco Franz West. I premi assegnati dalla Giuria internazionale sono stati: Leone d’oro per la migliore Partecipazione nazionale al padiglione della Germania, Leoni d’Oro per il miglior artista di ILLUMInazioni, a Christian Marclay per il suo lavoro ampiamente acclamatoThe Clock, e infine per un promettente giovane artista di ILLUMInazioni a Haroon Mirza per il modo in cui la sua opera cattura immediatamente l’osservatore grazie all’originale uso del contrasto tra forza e fragilità.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise