Wise Society : Generazioni a confronto al Festival dell’Economia di Trento
Eventi

Generazioni a confronto al Festival dell’Economia di Trento

di Francesca Tozzi
23 Aprile 2012

La Grande Recessione e la crisi del debito hanno aperto, non solo in Italia, una grande questione giovanile e una grande questione degli anziani. I primi hanno seri problemi ad entrare nel mercato del lavoro e a iniziare il loro ciclo di vita. I secondi faticano a chiuderlo serenamente perché hanno seri problemi di liquidità verso la fine della loro esistenza. Da qui la necessità di un sistema che sappia da un lato valorizzare la longevità e dall’altro offrire opportunità ai giovani.

Il Festival dell’Economia di Trento, giunto alla sua settima edizione, affronta quest’anno un tema spinoso da cui trae il titolo “Cicli di vita e rapporti tra generazioni”. Un tema cruciale per le scelte di politica economica. Ne parleranno dal 31 maggio al 3 giugno economisti, giuristi, imprenditori, politici, sociologi, filosofi riuniti per l’occasione a Trento e Rovereto, ma ci sarà un’anteprima fuori casa: il 19 maggio il Festival si trasferirà per un giorno a Bari dove ci saranno due appuntamenti sul tema Giovani, creatività e impresa.

Responsabile scientifico del Festival è Tito Boeri. Tra gli ospiti i premi Nobel sono di casa. Quest’anno saranno in tre: Christopher Pissarides e Dale T. Mortensen, Premi Nobel per l’Economia 2010, che illustreranno gli effetti della recessione sul mercato del lavoro; Eric S. Maskin Premio Nobel per l’Economia nel 2007 che spiegherà perché tendiamo a scaricare sulle generazioni future decisioni rilevanti di natura economica. Tanti gli economisti internazionali, tra gli altri Barry Eichengreen, tra i massimi esperti del sistema monetario; Olivia S. Mitchell tra le maggiori esperte di sistemi pensionistici e assicurativi; Thomas Piketty, docente di Economia alla Paris School of Economics, tra i massimi analisti dell’interazione tra sviluppo economico e distribuzione del reddito e della ricchezza; Adair Turner, presidente della Financial Services Authority del Regno Unito, un economista che si divide tra business, politica economica e ricerca universitaria.

Foto: Archivio ufficio stampa Festival dell'economia - Romano Magrone

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise