Wise Society : Finanza sostenibile: dal 5 al 12 Novembre torna la Settimana SRI
Eventi

Finanza sostenibile: dal 5 al 12 Novembre torna la Settimana SRI

di Redazione Wise Society
26 Settembre 2013

Dopo il successo della prima edizione, torna la Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile: il più importante appuntamento in Italia sul tema della finanza sostenibile. L’iniziativa, promossa e coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile, si svolgerà quest’anno in autunno, dal 5 al 12 Novembre, allineandosi con le principali SRI Week in Europa.

Settimana dell'SRI

Sono già quattordici gli appuntamenti confermati – anche quest’anno tutti ad ingresso gratuito – e più di trenta i promotori e gli sponsor coinvolti.  Anche il mondo accademico contribuirà all’iniziativa con un evento che collegherà virtualmente le principali università italiane. Wise Society è Media Partner dell’evento.

L’edizione 2013 si presenta più ricca anche dal punto di vista dei contenuti: sono molti gli argomenti che verranno approfonditi nel corso della manifestazione, con l’obiettivo di tracciare una panoramica completa e trasversale su un fenomeno complesso e differenziato come l’SRI.

Un’attenzione particolare sarà dedicata al tema dell’engagement come nuova opportunità per gli investitori istituzionali. Tra gli altri argomenti oggetto di dibattito evidenziamo: il cambiamento climatico ed i rischi per il settore assicurativo, le nuove frontiere dell’impact investing e del responsible property investing, la possibile “svolta sostenibile” del mercato retail, il ruolo dei decisori politici nella promozione di una cultura della sostenibilità in Italia.

“Siamo particolarmente soddisfatti della qualità del calendario di questa edizione” afferma il Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile, Davide Dal Maso “Sarà una grande occasione di confronto, di riflessione e di promozione della teoria e della pratica dell’investimento responsabile. Sono certo che la parte della comunità finanziaria più attenta ai cambiamenti in atto saprà coglierla e valorizzarla”.

Il programma completo della manifestazione è disponibile qui.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: