Dall'8 al 10 marzo a Fieramilanocity, si apre la sedicesima edizione di Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi.
Dall’8 al 10 marzo a Fieramilanocity, si apre la sedicesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi, che si conferma a ingresso gratuito per tutti i visitatori.
Tra i temi principali di quest’anno:
#PluraleFemminile, approfondimenti dedicati al ruolo delle donne nella società e nel mondo del lavoro, tanto cruciale quanto spesso faticoso da far riconoscere in termini di valore.
Il problema dei rifiuti, nei mari e sulle spiagge, che sta assumendo proporzioni preoccupanti: secondo le stime del Consiglio Generale della Pesca nel Mediterraneo (Fao) oltre sei milioni di tonnellate di materiali solidi e pericolosi di origine umana vengono scaricati ogni anno nei mari del mondo.
Il 2019 è l’anno nazionale del turismo lento, da sempre protagonista della sezione Turismo consapevole e percorsi, che anche quest’anno propone un vasto programma di incontri e presentazioni di nuovi itinerari a piedi o in bicicletta.
La sostenibilità in cucina sarà al centro della sezione Mangia come parli e si declinerà in progetti che coniugano gusto e potenziale sociale. L’Area Vegan, dedicata al mondo vegano, vegetariano e crudista, la sezione Street Food proporrà una pausa sfiziosa con tanti prodotti tipici in arrivo da tutta Italia.
La sezione Cosmesi naturale e biologica è dedicata ai prodotti per la bellezza, la cura del corpo e l’igiene personale e della casa realizzati con materie prime biologiche, naturali o provenienti dalla filiera del commercio equo.
Critical Fashion: la vetrina dedicata alla moda etica e sostenibile, dove i visitatori troveranno artigiani, giovani stilisti e piccole imprese. Diversi espositori proporranno capi e accessori realizzati con materiali di recupero inusuali e un programma di laboratori per realizzare abiti e accessori con tessuti e materiali di recupero.
La sezione Abitare Green è dedicata all’arredamento e complementi d’arredo eco-compatibili o del commercio equo e solidale, all’energia prodotta da fonti rinnovabili e alla bioedilizia.
Servizi per la sostenibilità e la mobilità è focalizzata su finanza etica, servizi sanitari e assicurativi solidali, tipografie ecologiche, vending, materiali compostabili, progetti di economia circolare, ma anche biciclette, trasporto pubblico, car sharing, car pooling, veicoli ibridi ed elettrici.
Pace e partecipazione è la storica sezione dedicata all’associazionismo e al terzo settore. Quest’anno ospita 44 realtà che si occupano di volontariato, cooperazione, tutela dei diritti umani e animali, associazioni di tutela dei consumatori e sindacati.
Economia Circolare sarà uno spazio dedicato ai temi del Riuso-Recupero-Riciclo-Riutilizzo: dalla green alla blue economy con l’associazione Giacimenti Urbani che animerà l’omonima piazza.
Salumeria del design: spazio creativo e culturale, ma anche angolo bar per una pausa accompagnata da DJ set e musica dal vivo, gestito da giovani progettisti, grafici e artigiani. Sarà animato dalle proposte di 22 espositori e da una piazza che ospiterà incontri e laboratori.