La città sicura: dalla dimensione individuale al valore comunitario della riduzione del pericolo. È il titolo del convegno che apre la XVIII edizione del rapporto sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani realizzato in collaborazione con l'isituto di ricerche Ambiente Italia
È ricca di novità la XVIII edizione di Ecosistema Urbano che si tiene nel Palazzo Ducale di Genova, lunedì 17 ottobre 2011, alle ore 10.30: l’annuale ricerca sulla vivibilità delle città italiane realizzata da Legambiente con il contributo scientifico dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia e la collaborazione editoriale de Il Sole 24 Ore.
La classifica della qualità ambientale, infatti, diventa tridimensionale per restituire un’istantanea più trasparente ed equilibrata della realtà dei capoluoghi italiani e mette a confronto le performance ambientali di città grandi, medie e piccole. Aria, acque, rifiuti, trasporti e mobilità, spazio e verde urbano, energia, politiche ambientali pubbliche e private sono i consueti temi d’indagine della ricerca mentre è alla sicurezza che quest’anno Legambiente dedica il dibattito.
La città sicura: dalla dimensione individuale al valore comunitario della riduzione del pericolo è il titolo del convegno nel corso del quale viene presentato il rapporto, un’occasione per mettere a confronto le diverse amministrazioni, offrendo spunti di discussione per definire le strategie più efficaci, adatte a migliorare la sicurezza sanitaria, sociale, ambientale e climatica nelle città italiane. Partendo da un’analisi dei principali fattori di rischio (smog, rumore, incidenti stradali, inquinamento indoor, incidenti sul lavoro, global warming) docenti universitari, politici, scienziati e amministratori locali provano a riempire di significato il termine sicurezza per scoprire, magari, che una città più sostenibile è anche una città che riesce più facilmente a emarginare la violenza. Intervengono, tra gli altri, al dibattito il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Legambiente, l’architetto Stefano Boeri, Enrico Gelpi, Presidente Aci e Anna Corsi, Dir. Urban Lab al Comune di Genova.