Wise Society : La sostenibilità al centro del convegno d’apertura di Dal dire al fare

La sostenibilità al centro del convegno d’apertura di Dal dire al fare

di Francesca Tozzi
30 Maggio 2012

Segui la diretta con Wise Society

Dal dire al fare c’è… la sostenibilità delle imprese, la responsabilità degli enti pubblici e la consapevolezza dei consumatori. È in corso in convegno che apre, come da tradizione all’Università Bocconi, l’ottava edizione del Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa tutto dedicato all’innovazione nei prodotti, nei consumi, nelle relazioni e nel lavoro. Partendo come sempre, anzi più che mai, dalla sostenibilità come scelta obbligata. Che coinvolge, con un impegno continuativo, il 70% delle aziende nel mondo a cui tornano poi vantaggi sia da un punto di vista economico che sotto forma di reputazione.

 La prima parte del convegno è dedicata a un percorso possibile verso il valore sostenibile: a illustrarne le traiettorie di diffusione possibili è Francesco Perrini , Direttore CReSV – Centro Ricerche su Sostenibilità e Valore, CSR Unit, SIF Chair of Social Entrepreneurship, Università Bocconi. “Come cambia il prodotto” è invece al centro degli interventi di Anna Meroni , Ricercatore, Dipartimento INDACO, Politecnico di Milano e di Walter Facciotto , Direttore generale CONAI.

Maurizio Pallante , Esperto di sostenibilità ambientale, spiegherà poi come stanno cambiando i consumi mentre Mario Molteni , Ordinario di economia aziendale, direttore ALTIS, Università Cattolica di Milano, come cambia il mondo del lavoro, e Patrizia Rutigliano , Presidente FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, come cambiano le relazioni.

La sessione delle 11,30 – Premiare l’agire responsabile – prevede la premiazione dei vincitori dei concorsi I Racconti della CSR, Dal Dire al Fare Impresa Sociale, Dal Dire al Fare Pubblica Amministrazione a cura del Gruppo Promotore: Andrea Mascaretti , BIC La Fucina, Carlo Lio , Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, Alessandro Beda , Fondazione Sodalitas, Rossella Sobrero , Koinètica. Seguirà una tavola rotonda dedicata al tema dell’impegno delle imprese con Filippo A. De Cecco , Presidente De Cecco, Renato Grottola , Chief Operating Officer, DNV Business Assurance, Cecilia de’ Guarinoni , Corporate Communications Manager Henkel, Tiberio Tesi , Human Resources Director & Chief Sustainability Officer SAP Italia. Concluderà il convegno Elio Borgonovi , Docente di Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e Presidente CERGAS, Università Bocconi.

Conduce i lavori Oliviero Bergamini, Caporedattore TG3 RAI

Segui l’evento in diretta

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: