Wise Society : Cariparma e Bnl le banche più “green”
ARTICOLI Vedi tutti >>

Cariparma e Bnl le banche più “green”

Assegnati i Green Globe Banking Award per le eccellenze sostenibili del settore bancario

24 Ottobre 2014

La consegna del Premio a CariparmaAnche le banche possono essere green e aiutare lo sviluppo dell’economia green Made in Italy. Sono stati gli stessi istituti di credito ad affrontare il tema nell’ambito del “Green Globe Banking Award”, premio per le eccellenze green del settore bancario, assegnato a Cariparma per il progetto “Easy cash: easy eco-choice” e a Bnl – Gruppo Bnp Paribas per il progetto “Bnl Green” nella categoria Impatti indiretti. A seguire sono stati scelti per gli altri premi i progetti di Banca di Credito Cooperativo di Roma e Friulovest Banca.

PREMI DI MERITO sono stati consegnati a Banca Intesa Sanpaolo, Credito Valtellinese e Banca di Credito Cooperativo di Roma. Altri premi per progetti degni di nota, sono stati assegnati a Banca Monte dei Paschi di Siena e a Iccrea Banca. Del premio Green Globe Banking ad honorem 2014 è stata insignita la Marina Militare per l’attività di tutela e salvaguardia del Mar Mediterraneo e perla diffusione attraverso il progetto Flotta Verde dei valori etici di sostenibilità e rispetto dell’immenso patrimonio che il mare custodisce per le generazioni future.

LE MOTIVAZIONI. L’adozione di sistemi di monetica eco-efficienti nei materiali e nei processi, considerato un potentissimo e tangibile “media” per la trasmissione di un esempio di attenzione ambientale su larghissima scala, riscontrato del progetto “Easy cash: easy eco-choice” di CariParma è stata la molla che ha fatto scattare la scelta del Comitato scientifico di Green Globe Banking.

Per quanto riguarda, invece, il progetto “Bnl Green” a spingere il Comitato è stata l’interpretazione dell’essenza del Green Banking, «cioè la possibilità di offrire a clienti privati e piccole imprese non solo prodotti finanziari ma soluzioni in grado di interpretare e supportare nuovi consumi e nuove esigenze green degli italiani». “Bnl Green” è stato ritenuto «completo e strategicamente evoluto, in cui una consolidata cultura d’impresa, orientata verso tematiche di sostenibilità ambientale, si incrocia con tecniche di relazione con il mercato professionalmente avanzate, per dar luogo ad un mix di  visione e operatività concretamente efficace in risultati economici, ambientali e sociali».

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 990 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23251 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23253 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13781 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23252 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23249 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23250
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY