Wise Society : Hai trovato un cane abbandonato? Ecco cosa fare
Consigli

Hai trovato un cane abbandonato? Ecco cosa fare

di Redazione
4 Gennaio 2012

Il periodo estivo coincide con il picco degli abbandoni dei cani, lasciati nei campi o ai bordi delle autostrade. Se non vengono investiti, vagano nelle vicinanze stanchi, spaventati, spesso affamati e sicuramente delusi dagli umani che li hanno scaricati. Una situazione difficile da affrontare per chi non ha dimestichezza con gli animali e vuole prestare loro il primo soccorso. Per questo Barbara Soprani, responsabile del pool di educatori cinofili di AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) ha predisposto una serie di regole per i volontari impegnati nelle operazioni di recupero di un cane abbandonato.

Cane abbandonato

Foto di Helena Lopes / Unsplash

Cani abbandonati: regole e consigli per il primo soccorso

Come evidenzia Lorenzo Croce, presidente nazionale di AIDAA, si tratta di norme semplici e di facile applicazione per chiunque incontri un cane solo, abbandonato o randagio, e voglia soccorrerlo o semplicemente trattenerlo in attesa dei soccorsi. Ecco il decalogo delle cose da fare e da non fare.

cane marrone, primo piano

Foto di James Barker / Unsplash

1- Approcciate un cane abbandonato con gentilezza

Cercate sempre un approccio morbido con l’animale e usate un tono gentile. Se il cane non è troppo spaventato potete buttare per terra dei piccoli “premietti” se ne avete con voi, per esempio biscottini per cani o pezzettini di wurstel al pollo, per invogliarlo ad avvicinarsi e conquistarvi la sua fiducia.

2- Usate il guinzaglio in modo morbido

Se ha un collare, prendetelo a guinzaglio sempre in modo gentile e invitatelo a seguirvi; non tiratelo per il collare, usate sempre un guinzaglio lungo e tenetelo morbido. Non costringete un cane a fare una cosa che non vuol fare ma cercate di convincerlo con la voce, con il cibo, con un gioco; se non doveste riuscirci subito abbiate un po’ di pazienza e insistete senza precipitarvi addosso all’animale. Se non dovesse avere un collare, cercate di mettergliene uno fisso e sempre tramite guinzaglio invogliatelo a seguirvi (con i premetti possibilmente)

3- Non approcciate mai frontalmente un cane abbandonato

Non approcciate il cane in modo frontale ma andate verso di lui tracciando una semicurva. Poi accucciatevi per attirarlo verso di voi (la postura di “accucciamento” è una postura di amicizia) e cercate di non guardarlo mai fisso negli occhi. Tenete la testa leggermente girata e non frontale al cane (lo percepisce come un segnale di pacificazione).

4- L’importanza della lentezza

Cercate sempre di fare movimenti lenti e non frettolosi, non alzate mai le braccia e le mani per prenderlo ma partite dal basso; soprattutto non andate sulla testa del cane.

Cucciolo di cane

Foto di Lydia Torrey / Unsplash

5- Attenzione ai colpi di calore

5. Se il cane ha un principio di colpo di calore, cioè è affannato, accaldato, ha il respiro ansimante e la tachicardia, cercate di soccorrerlo bagnandogli con acqua fresca (non ghiacciata) le zampe, il ventre, le ascelle o la testa; poi portatelo in luogo fresco, possibilmente con leggera aria condizionata, e successivamente portatelo immediatamente dal veterinario.

6- Attenzione a eventuali ferite

Controllate che non abbia ferite; se ce ne sono di lievi, potete lavarle con acqua tiepida e disinfettarle con Betadine, poi applicare una pomata che aiuti la cicatrizzazione e la guarigione (tipo Gentalin e/o Iruxol pomate). Portatelo comunque dal veterinario per verificare l’entità del problema, nel caso ci volesse anche una terapia antibiotica di sostegno.

7- Come comportarsi in caso di cane abbandonato aggressivo

Qualora un cane abbandonato mostri aggressività, presumibilmente causata da paura, non esponetevi a inutili rischi e contattate qualcuno di più competente, eventualmente e se è possibile, un istruttore cinofilo.

8- Non “chiudetelo” in un angolo

Ricordatevi sempre che un cane abbandonato è un cane che ha perso i suoi punti di riferimento, cioè i suoi proprietari, per cui si sentirà spaesato, confuso, indifeso, impaurito quindi cercate di non chiuderlo mai in un angolo.

9- Cercate di farlo mangiare

Se potete, somministrategli un buon pasto anche se non è detto che riesca a mangiare: a volte i cani possono non mangiare per i primi giorni perché sono stressati. Dategli un luogo preciso dove stare con una copertina di riferimento e abbiate molta pazienza. Se il cane dovesse continuare a non mangiare rivolgetevi ad un veterinario.

10- Siate gentili

Cercate sempre di essere gentili: non serve la coercizione né le strattonate né i collari a strozzo. Un cane abbandonato ha già subito lo shock dell’abbandono, quindi armatevi di molta pazienza e buona volontà. Molti cani sono in grado di capire la buona fede ma hanno perso la fiducia nell’essere umano e quindi hanno bisogno di tempo per riconquistarla.


>> LEGGI ANCHE >>> Sara Turetta di Save the dogs: “Il nostro sogno per la gestione virtuosa dei randagi” <<<


 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise